Lo sport protagonista trai marchi di maggior valore. Brand Finance ha stilato la lista dei 500 brand più preziosi al mondo, in cui spiccano alcune tra le aziende protagoniste dell’ecosistema sportivo.
Dal settore dell’abbigliamento tecnico, passando per i media sportivi, fino alle case motoristiche che dominano il mondo delle corse, e che saranno oggetto di approfondimenti futuri su Sport e Finanza, la presenza degli attori del panorama sportivo è pervasiva e si estende ai vari comparti dell’industry.
Brand Finance sport – Apple al vertice
Guida il ranking il gigante statunitense dell’informatica Apple, con sede a Cupertino, che conserva la sua leadership grazie a un valore del marchio che raggiunge i 574 miliardi di dollari.
Al secondo posto si trova Microsoft, con un valore di 461 miliardi di dollari, mentre chiude il podio un’altra multinazionale di primo piano nel tech, Google, con un valore di oltre 412 miliardi di dollari.
Brand Finance sport – Nike prima nell’abbigliamento sportivo
Ampio spazio anche per le aziende di abbigliamento e accessori sportivi, tra cui la capofila è Nike, che nonostante l’annata turbolenta sul fronte dei risultati finanziari reclama il 66esimo posto per un valore del brand di oltre 29 miliardi.
La società dell’Oregon ha richiamato a settembre lo storico dirigente Elliot Hill per affidargli le chiavi dell’azienda e dare ai mercati un segnale di discontinuità rispetto alla strategia messa a punto da John Donahoe, che è stato sollevato dall’incarico.
L’annata di Nike è stata fortemente contrassegnata dai rinnovi con due delle maggiori leghe statunitensi: nel corso del 2024 è stato infatti raggiunto un accordo con l’NBA e l’NFL.
La partnership con la maggiore lega cestistica statunitense, partita nel 1992, è stata prolungata per altre 12 stagioni per una cifra annuale di 90 milioni, mentre l’intesa con il campionato di football statunitense andrà avanti fino al 2038.

Nike prosegue nel trend negativo: vendite al ribasso e contrazione dell’utile nel semestre
La crescita di Adidas in classifica: obiettivo top 100
La rivale Adidas, che invece ha vissuto un’annata molto positiva sul fronte del bilancio chiudendo a oltre 24 miliardi di ricavi, cresce di 30 posizioni piazzandosi 111esima e continuando la scalata verso la top 100.
Il nuovo anno per il colosso tedesco ha coinciso con la novità dello sbarco in Formula 1, che, come raccontato da Sport e Finanza, è avvenuto a fianco della scuderia Mercedes, con cui debutterà nell’edizione 2025 del Mondiale.
L’avvicinamento al mondo dei motorsport segna un passo significativo nella traiettoria di sviluppo intrapresa dalla società, che allarga cosi il suo portafoglio nel mondo dello sport che la vede storicamente impegnata in primis nel calcio, dove in Italia vanta una partnership con la Juventus da 51 milioni a stagione.

Adidas sopra le attese: sfiorati i 24 miliardi di ricavi nel 2024
Brand Finance sport – In ascesa Decathlon e Armani
Scala le gerarchie anche Decathlon, il marchio francese attivo nel retail di abbigliamento tecnico e attrezzature sportive che chiude alla posizione 208, guadagnando ben 22 posti in classifica.
Infine, trend positivo anche per Armani, con lo storico marchio italiano legato a doppio filo al mondo dello sport che conquista 60 posizioni e si consolida come forza numero 437.
Il fondatore del brand milanese Giorgio Armani è infatti proprietario della formazione cittadina di basket, l’Olimpia Milano, sponsorizzata dalla linea sportiva della casa di moda EA7 Emporio Armani.
Il presidio di Armani nel basket si estende anche all’Eurolega, la principale competizione sportiva europea di cui l’Olimpia fa parte dei membri fondatori, confermato con il rinnovo della partnership avvenuto ad ottobre 2024.
Infine, significativo anche l’impegno al fianco della delegazione azzurra ai Giochi Olimpici, in base al quale gli atleti azzurri indossano le divise firmate Armani a partire dall’edizione di Londra 2012 fino agli ultimi Giochi Olimpici di Parigi 2024.
L’accordo ormai più che decennale non poteva che essere confermato in vista dell’edizione casalinga dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, con Armani che consolida il suo storico supporto al movimento olimpico italiano.
Image credit: Depositphotos