Adidas sbarca in F1: ufficiale l'accordo con Mercedes

Il colosso dell’abbigliamento sportivo ha stretto una partnership pluriennale con la scuderia tedesca, rimpiazzando Puma in veste di sponsor tecnico.

Mercedes_Adidas
Partnership tedesca
Image Credit: Mercedes AMG F1

Adidas scende in pista. La multinazionale attiva nel ramo dell’abbigliamento e degli accessori sportivi debutta nel motorsport tramite una collaborazione con la scuderia Mercedes.

L’azienda tedesca sarà Partner Ufficiale del Team Mercedes-AMG PETRONAS F1 per la stagione 2025 e negli anni a venire, avendo siglato un’intesa di durata pluriennale.

«Siamo molto felici di tornare nel mondo del motorsport. L’interesse per il motorsport in generale e per la Formula 1 in particolare è cresciuto moltissimo. Sta raggiungendo nuovi consumatori e ha una grande influenza sullo sport e sulla cultura street – ha dichiarato Bjørn Gulden, ceo di adidas -. Siamo estremamente orgogliosi di portare le Tre Strisce in F1 come Partner Ufficiale del Team Mercedes-AMG PETRONAS F, uno dei team di maggior successo di sempre. Condividiamo la passione per la velocità, l’innovazione e le prestazioni. Supporteremo i piloti e il team per superare i limiti in pista. Fuori pista, introdurremo una nuova prospettiva nello sport con prodotti lifestyle innovativi, raggiungendo una nuova generazione di fan. Non vediamo l’ora di supportare Mercedes-AMG PETRONAS F1 e vincere insieme».

I piani per lo sbarco in Formula 1 di Adidas: il derby tedesco delle scuderie

Come riportato da Sport e Finanza, nelle stanze dei bottoni del quartier generale di adidas era da tempo allo studio un approdo nel Circus a fianco di una scuderia di prestigio.

L’ipotesi maggiormente accreditata portava verso Audi, neo debuttante nel mondiale dopo aver rilevato Sauber, e soprattutto già partner di adidas in ambito sportivo nella compagine azionaria del Bayern Monaco in cui entrambi i gruppi detengono l’8,33% del capitale.

La finestra strategica rappresentata dalla separazione tra Puma e Mercedes ha portato a propendere verso quest’ultima: resta da capire se il matrimonio tra i due azionisti della formazione bavarese è saltato definitivamente, come lascia presagire l’impegno pluriennale appena siglato, o solo rimandato.

Adidas Mercedes F1 – I dettagli della partnership

Nell’ambito dell’accordo adidas creerà una gamma completa di abbigliamento, calzature e accessori per l’intero team – inclusi piloti, meccanici ed ingegneri – e i suoi fan.

La prima collezione adidas x Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team sarà presentata a febbraio, agli albori della nuova stagione. Sono previsti anche diversi drop in edizione limitata nel corso dell’anno.

«La nostra partnership con adidas è una dichiarazione di intenti mentre iniziamo a scrivere il prossimo capitolo della nostra storia come team – ha aggiunto Toto Wolff, ceo e team principal del Team Mercedes -. Adidas è un marchio iconico che condivide la nostra dedizione non solo alle massime prestazioni, ma anche allo stile e alla raffinatezza. Questo annuncio rappresenta quindi una collaborazione rivoluzionaria che ridefinirà il significato di abbigliamento per il team e i tifosi nel nostro sport. Siamo entusiasti di esplorare nuove frontiere e di lavorare con adidas mentre puntiamo collettivamente a competere per i campionati mondiali».