Da eccellenze della moda come Emporio Armani a quelle dell’enogastronomia italiana come Asti DOCG, Rummo o Auricchio. Non mancano poi i grandi nomi internazionali, come Bmw, Rolex e Dunlop, senza dimenticare BNL BNP Paribas, legato alla manifestazione da un sodalizio lungo quasi vent’anni.
L’edizione 82 degli Internazionali BNL d’Italia (qui il tabellone del torneo) in scena al Foro Italico di Roma fino al 18 maggio vede nelle sponsorizzazioni un pilastro economico e, d’altra parte, per una manifestazione in costante ascesa di appeal nonché di pubblico – sia dal vivo che televisivo – salire a bordo in qualità di partner commerciale rappresenta un’occasione di grande visibilità per il proprio brand.
Le due settimane che portano il grande tennis mondiale a Roma si preannunciano, per questo 2025, la possibilità di infrangere ogni record in termini di pubblico, di incassi e di indotto economico per la città.
Obiettivo della Federtennis, dichiarato a più riprese dal suo presidente, Angelo Binaghi, è di superare le 400mila presenze mentre, in termini di impatto economico l’edizione 2025 punta a raggiungere il tetto – altissimo – di 1 miliardo di euro (a fronte dei 600 milioni totalizzati nel 2024).
Ma al netto delle mire degli organizzatori, l’edizione 2025 è una vetrina indiscussa per i partner, che vedranno tornare in campo il numero 1 ATP, Jannik Sinner, dopo oltre tre mesi di squalifica.
Internazionali Roma sponsor: dal title sponsor BNL a BMW e Reale Mutua
Come anticipato, BNL BNP Paribas è confermato quale title sponsor, per l’edizione 19 della lunga partnership, che vede il nome del gruppo bancario a torneo romano indissolubilmente legati.
Sono tre invece i Main Partner dell’evento.
Il colosso dell’automotive tedesco BMW ha confermato anche per quest’anno ed è inoltre official car dell’evento. Conferma d’eccellenza anche per Reale Mutua, primaria compagnia assicurativa italiana e per Emporio Armani, con il brand EA7.
Il marchio sportivo della maison di Giorgio Armani ha inoltre scelto per quest’anno di diventare anche official outfitter e vestirà tutto lo staff tecnico e i raccattapalle.
Grandi eccellenze italiane figurano poi tra i 19 Official Partner degli Internazionali BNL d’Italia 2025.
Lo storico marchio di gelati Algida, il consorzio Asti DOCG, l’acqua Valmora e l’azienda casearia Auricchio sono tra questi.
Per il 2025 ha rinnovato la partnership anche Pasta Rummo che brandizzerà la seduta degli arbitri in campo e proporrà, all’interno del proprio stand, un packaging speciale di pasta integrale in limited edition.
Birra Peroni e Polaroid tra le new entry
New entry è invece Birra Peroni, da sempre attiva nello sport con la nazionale di rugby e la Ferrari, ha scelto di entrare nel mondo del tennis dalla porta di prestigio degli Internazionali.
Frecciarossa è il treno ufficiale della manifestazione anche per quest’anno e metterà a disposizione dei possessori dei biglietti per gli IBI delle offerte speciali.
Edison è un altro grande nome italiano legato da tempo al torneo romano, così come l’università digitale eCampus mentre VeChain è una piattaforma di supply chain basata su blockchain di San Marino.
La Fondazione Mont’è Prama, impegnata nella promozione turistico culturale è invece partner culturale del torneo romano.
L’azienda umbra EMU fornisce gli arredamenti sportivi e poi vi è TicketOne è la biglietteria ufficiale.
Tra i brand globali spiccano Emirates, compagnia aerea di Dubai legata anche alla Coppa Davis e alle ATP Finals e agli Australian Open, Rolex orologio ufficiale di tutti e nove i tornei ATP Master 1000 Dunlop, che fornisce le palline ufficiali al circuito ATP ed è legata, con sponsorizzazioni dirette, oltre che alle Finals anche agli Australian Open.
Hologic, produttore di apparecchiature mediche e sponsor del circuito WTA è un altro nome presente, così come Yokohama Tyres e Polaroid, altra new entry di quest’anno.
La Roche-Posay, produttore di creme solari, è legata sia agli Internazionali che a Jannik Sinner, scelto come brand ambassador per la corretta protezione della pelle dal sole.
Ultima categoria di sponsorship è rappresentata dai supplier partner tra cui sono presenti ADR – Aeroporti di Roma, Technogym, Segafredo Zanetti, l’azienda di materassi Manifattura Falomo, l’azienda di liquori St-Germain e Salumi Veroni.
Internazionali Roma sponsor: l’elenco completo
Title Partner
- BNL BNP Paribas
Main Partner
- BMW (Official Car)
- Reale Mutua
- EA7 Emporio Armani (Official Outfitter)
Official Partner
- Algida
- Asti DOCG
- Auricchio
- Dunlop
- eCampus
- Edison
- Emirates
- EMU
- Fondazione Mont’e Prama
- Hologic
- La Roche Posay
- Peroni Nastro Azzurro
- Polaroid
- Pasta Rummo
- TicketOne
- Frecciarossa
- Valmora
- VeChain
- Yokohama
Supplier Partner
- ADR – Aeroporti di Roma
- Manifattura Falomo
- St-Germain
- Segafreddo Zanetti
- Technogym
- Veroni Salumi
*In bold gli sponsor italiani