Stella Artois, birra premium del gruppo AB InBev, consolida il proprio ruolo nel panorama sportivo internazionale con un’importante operazione di branding e marketing strategico: sarà Partner Gold e Birra Ufficiale dell’ATP Tour e delle Nitto ATP Finals fino al 2028. Una sponsorship globale che consolida la sua strategia globale nel segmento premium e intensifica la presenza del brand in uno degli sport più seguiti e in crescita del panorama internazionale.
L’accordo, di respiro internazionale, prevede la presenza del marchio in alcuni tra i più importanti eventi del circuito tennistico professionistico, inclusi i tornei Masters 1000 e le Nitto ATP Finals di Torino, dove la birra sarà protagonista assoluta nelle aree hospitality e nella comunicazione on-site.
Il tennis come piattaforma globale per il posizionamento premium
Non è un esordio assoluto nel mondo del tennis per Stella Artois, già presente da anni come partner di tornei ATP e fornitore ufficiale di due grandi Slam, Wimbledon e Roland-Garros.
Con questo nuovo accordo, la visibilità del brand cresce sensibilmente, grazie alla presenza sul campo da gioco, in spazi hospitality selezionati e attraverso una narrazione coerente con il concetto del perfect serve, che nel tennis vale un punto e nel mondo Stella Artois rappresenta un rituale di consumo d’eccellenza.
La sponsorship si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo AB InBev, che punta a trasformare eventi sportivi globali in occasioni di attivazione commerciale e di engagement con il pubblico ad alto valore. Il tennis, con la sua audience trasversale e internazionale, rappresenta un asset ideale in quest’ottica.
«Il tennis continua a crescere a livello globale, attirando sempre più fan che amano lo sport e le esperienze premium che offre. Questa partnership ci permette di rendere queste esperienze ancora più autentiche», ha commentato Marcel Marcondes, chief marketing officer globale di AB InBev. «Il tennis si gusta al meglio con una Stella Artois in mano!».
“The Perfect Serve” e storytelling con le leggende del tennis
Parallelamente alla visibilità fisica nei tornei, Stella Artois investirà fortemente anche in una strategia digitale sfruttando le piattaforme globali dell’ATP Tour. Tra le iniziative annunciate spicca The Perfect Serve, una serie di contenuti digitali che permetterà ai fan in età legale per il consumo di alcol di votare mensilmente il miglior servizio del circuito ATP. Il progetto, distribuito tramite i canali ufficiali dell’ATP e del brand, unisce sport, interazione e storytelling.
Nel 2025, il brand sarà inoltre protagonista di contenuti e attivazioni speciali legate all’ATP No. 1 Club. In occasione delle Nitto ATP Finals di Torino, Stella Artois contribuirà a celebrare il club esclusivo dei numeri uno del tennis di ieri, oggi e domani.

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Oltre la sponsorizzazione: Stella Artois partner ATP
Daniele Sanó, chief business officer dell’ATP, ha così commentato: «Stella Artois non è solo uno dei brand di birra più iconici al mondo, è un brand che aderisce alla perfezione con il nostro sport – non solo come gioco, ma come esperienza. Siamo orgogliosi di far parte di questa storia, impazienti di costruire insieme nuovi modi per rendere questo sport ancora più coinvolgente».
Con questa operazione, AB InBev conferma la volontà di posizionare Stella Artois come punto di riferimento nel segmento premium globale, facendo leva sul valore emozionale e culturale dello sport. Il tennis, a sua volta, rafforza la propria attrattività per i brand del largo consumo di fascia alta, sempre più orientati a costruire esperienze memorabili e fedeltà duratura attraverso eventi sportivi di élite.