Da Intesa a Lavazza: ecco tutti gli sponsor delle ATP Finals 2024

Dall’azienda giapponese Nitto, che ha “creduto” nel ciclo torinese delle Finals (title partner fino al 2025) sin da subito a Intesa Sanpaolo, Emirates e Lavazza. Tanti i brand che supportano le ATP Finals a più livelli.

ATP Finals 2023
I partner dell'evento
Image credit: Nicolo Campo / Insidefoto

Un evento sportivo che in meno di dieci giorni genera un impatto economico da oltre 300 milioni di euro sul territorio rappresenta una vetrina troppo ricca per non aggiudicarsi un posto.
E lo è ancor di più se si considera la progressione fatta nell’ultimo triennio.

Le ATP Finals di Torino, in scena in questi giorni, non sono solo l’atto conclusivo della stagione tennistica nel quale si sfidano i migliori giocatori del mondo, ma anche il torneo per il quale gli sponsor si aspettano il miglior ritorno di immagine.

L’edizione 55, la penultima del ciclo torinese – salvo trattative in corso per il rinnovo – punta a superare i record già strappati nel 2023.
Con 306,3 milioni di euro di impatto economico e uno SROI (ritorno sociale sull’investimento) pari a 4,7 euro per ogni euro investito, la manifestazione è senza dubbio un place to be anche per le aziende che intendono investire.

Sponsor ATP Finals: scommessa vinta per i partner della “prima ora”

Dall’azienda giapponese Nitto, che ha “creduto” nel ciclo torinese delle Finals (title partner fino al 2025) a Intesa Sanpaolo, altro partner “della prima ora”, in qualità di host partner sin dall’assegnazione del ciclo 2021-2025 a Torino.

Ma non solo, anche un’altra grande realtà italiana, la Lavazza, è salita a bordo sin da subito e, archiviati i primi due anni di manifestazione con le limitazioni pandemiche, ha potuto capitalizzare al massimo l’evento con l’operazione Lavazza Experience e un palinsesto ricco di eventi ospitati nella Centrale Nuvola Lavazza.

Stesso approccio per Lexus, casa automobilistica nipponica, anch’essa Platinum Partners che in occasione delle Finals mette in mostra gli ultimi modelli all’interno del Fan Village, offrendo inoltre esperienze di guida virtuale.

Altro partner platinum, nonché compagnia aerea ufficiale dal lontano 2013, è Emirates, che gioca anche un ruolo di “ambasciatore”, esponendo il Nitto ATP Finals Trophy nelle lounge di Malpensa e Fiumicino nelle settimane antecedenti il torneo.

Sponsor ATP Finals: Armani, Rummo e Valmora, i supporter italiani

Tanti partner globali, come Rolex e Haier, ma anche tante eccellenze italiane. È il caso di Armani, che con il brand EA7, oltre a essere Gold Partners conferma il suo ruolo di official outfitter, con capi d’abbigliamento e accessori realizzati ad hoc per la manifestazione.

O ancora Pasta Rummo e Acqua Valmora che hanno scelto di investire in maniera strutturale sullo sport, con una predilizione sul tennis: oltre a essere Gold Partners delle Finals sono infatti rispettivamente pasta e acqua ufficiale anche degli Internazionali BNL d’Italia.

Sponsor ATP Finals: le new entry e i rinnovi dell’edizione 2024

New entry di assoluto rilievo per questa edizione è PIF, il fondo saudita, da quest’anno official naming partner dell’ATP Rankings, entrato come Gold Partners.
Ma anche Trenitalia che ha scelto di supportare come Silver Partners, rendendo il Frecciarossa il “treno ufficiale” della manifestazione o una realtà d’eccellenza del vino italiano, come Villa Antinori.
Tanti anche i brand che hanno scelto di confermare i loro sostegno, come Asti DOCG, Degree, Dunlop, Iren, IP, Italgas, Longi, VeChain e Xerjoff.
Vi sono poi Rinascente e Torino Outlet Village che mantengono il ruolo di Bronze Partner, mentre DAO, Gattinoni, Technogym, TicketOne, Turismo Torino e Provincia, e Thomas Lyte restano Official Supplier.

Sport

Tennis