Emirates vola in Australia. La compagnia aerea ha annunciato il rinnovo del contratto che la lega agli Australian Open in veste di Official Airline fino al 2029, siglando dunque un contratto quinquennale con il Grande Slam.
La relazione con Tennis Australia e il torneo è di lunga data, essendo iniziata nel 2014. La compagnia aerea figura tra gli Associate Partner, categoria di sponsor di secondo livello, accanto al marchio cinese di alcolici premium Luzhou Laojiao e al produttore di orologi di lusso Rolex.
L’intesa dovrebbe valere oltre 20 milioni a stagione, secondo quanto ripotato da Australian Financial Review, portando nelle casse della federazione australiana più di 100 milioni nell’arco del quinquennio di validità dell’accordo.
«Siamo orgogliosi di collaborare con Tennis Australia per connettere giocatori incredibili ai fan, sia globalmente che in Australia – ha dichiarato Barry Brown, vicepresidente di Emirates –. L’Australian Open è un evento fondamentale nel calendario sportivo australiano, e siamo entusiasti di offrire ai fan esperienze uniche per la prossima edizione e negli anni a venire».
Oltre il successo di Sinner: l'impatto economico dell'Australian Open 2024
Australian Open Emirates – Golden Slam per la compagnia aerea
Emirates aggiunge un altro tassello in un periodo che è stato denso di rinnovi: quest’anno ha infatti esteso il contratto con gli US Open fino al 2028, la stessa durata dell’accordo con Wimbledon siglato a febbraio.
La scadenza più imminente è quella con i Roland Garros, con l’intesa tra le parti valida fino al 2027 che garantisce la presenza del vettore in tutti i tornei del Grande Slam per almeno altri due anni, affiancando Rolex come unici due marchi a poter vantare la copertura completa dei tornei d’elite del tennis mondiale.
Emirates ha una lunga tradizione di impegno nel tennis, iniziata con la sponsorizzazione degli US Open nel 2012. Oltre ai Grand Slam, la compagnia è al fianco del circuito ATP Tour dal 2013.
Emirates atterra in NBA: sarà sponsor di arbitri e torneo in-season
Le iniziative benefiche congiunte
Il rinnovo prevede uno slancio all’iniziativa Force for Good di Emirates. Lanciata nell’ambito della sponsorizzazione di Wimbledon, l’iniziativa è stata poi estesa agli altri Grandi Slam.
Emirates investirà 1,38 milioni di euro in cinque anni con l’Australian Tennis Foundation per sostenere giovani svantaggiati attraverso il tennis in cinque città del Paese. L’iniziativa includerà programmi di tennis gratuiti, sviluppo di competenze extracurricolari e supporto per il benessere mentale e fisico.
Inoltre, la compagnia aerea continuerà a sostenere l’AO Ballpark, un’attività per il Kids Tennis Day che offre esperienze e giochi di tennis per le famiglie prima dell’inizio del torneo.
«Siamo entusiasti di proseguire la nostra duratura collaborazione con Emirates, che è stata una pietra miliare per l’Australian Open e Tennis Australia per oltre un decennio – ha commentato Craig Tiley, chief executive di Tennis Australia –. Questo rinnovato impegno sottolinea il ruolo fondamentale che Emirates svolge nel connettere i nostri giocatori, il nostro pubblico e i nostri eventi con il resto del mondo».