ATP 500 Halle: Sinner punta al bis sull'erba tedesca, in campo altri tre azzurri

Guida il gruppo degli italiani all’ATP 500 di Halle, Jannik Sinner. Il numero 1 difende il titolo al primo grande appuntamento sull’erba prima di Wimbledon.

Sinner-atp-halle
Verso Wimbledon
Image Credits: CONI

Dopo le fatiche sulla terra rossa, il tennis si trasferisce sui prati, e l’ATP 500 di Halle – in programma dal 16 al 22 giugno – rappresenta un grande banco di prova sull’erba in vista di Wimbledon. Un appuntamento particolarmente caro all’Italia che, anche quest’anno, si presenta con una pattuglia agguerrita di azzurri, guidata dal numero 1 del mondo Jannik Sinner.

Sinner ad Halle per difendere il titolo

Per l’altoatesino sarà il ritorno su quella superficie dove, un anno fa, ha conquistato il suo primo titolo ATP sull’erba, battendo in finale l’amico Hubert Hurkacz con un doppio tie-break. Da allora, la crescita di Sinner è stata continua e travolgente, fino alla vetta del ranking ATP. Ma con i successi arrivano anche le responsabilità: Sinner sarà la prima testa di serie del torneo e dovrà difendere i 500 punti conquistati nel 2024.

Reduce dalla finale del Roland Garros persa contro Carlos Alcaraz – unica vera bestia nera della sua stagione fin qui – Sinner arriva in Germania con la consapevolezza di poter fare ancora meglio della scorsa estate. Nel 2024 infatti il suo ruolino sull’erba fu di nove vittorie e una sola sconfitta, quella ai quarti di finale di Wimbledon contro Medvedev, presente anche ad Halle come testa di serie numero 3. Completano il quartetto dei favoriti Alexander Zverev [2], beniamino di casa, e il francese Arthur Fils [4].

ATP 500 Halle: gli altri italiani in tabellone

A rappresentare l’Italia non ci sarà solo Sinner. Nell’entry list del Terra Wortmann Open 2025 figurano anche Flavio Cobolli, Lorenzo Sonego e Luciano Darderi, tre profili diversi ma accomunati dalla voglia di mettersi in mostra in uno dei tornei più prestigiosi del calendario pre-Wimbledon.

Tra loro, Sonego è quello che vanta il feeling migliore con l’erba: il torinese, già protagonista in passato su questa superficie, proverà a sfruttare la sua esplosività e la varietà di colpi per sorprendere. Cobolli e Darderi, invece, sono ancora alla ricerca del giusto adattamento al verde: per entrambi, Halle rappresenta una sfida importante per acquisire esperienza e ritmo in vista del major londinese.

Doppio azzurro protagonista ad Halle

Non solo singolare: l’ATP 500 di Halle vedrà grande partecipazione azzurra anche nel tabellone di doppio. Jannik Sinner e Lorenzo Sonego torneranno infatti a giocare fianco a fianco in Germania, dove al primo turno affronteranno la coppia formata da Karen Khachanov e Alex Michelsen. Un esordio insidioso che, in caso di vittoria, potrebbe portarli a un secondo turno da brividi contro le teste di serie numero 1, i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz.

Occhi puntati anche su Simone Bolelli e Andrea Vavassori, campioni in carica del torneo, che inizieranno la loro difesa del titolo affrontando al debutto un duo dal forte richiamo mediatico: il veterano Marcelo Melo in coppia con Alexander Zverev, protagonista anche nel tabellone singolare. Per i due azzurri l’obiettivo sarà confermare il feeling con l’erba tedesca e puntare al bis.

Un torneo dal sapore speciale

Il torneo di Halle è da sempre un punto di riferimento nella stagione su erba. Un tempo tappa fissa di Roger Federer, oggi si conferma un evento di altissimo livello, con una entry list stellare che include, oltre ai già citati Sinner, Zverev e Medvedev, anche Andrey Rublev, Francisco Cerundolo, Stefanos Tsitsipas, Tomas Machac e il finalista della scorsa edizione Hubert Hurkacz.

Per l’Italia sarà dunque un banco di prova importante, non solo per misurare lo stato di forma di Sinner in vista di Wimbledon, ma anche per capire quanto Cobolli, Sonego e Darderi possano dire la loro su una superficie che da sempre premia audacia e rapidità.

Con il numero 1 del mondo in prima linea e una squadra giovane e motivata, gli azzurri promettono spettacolo sui prati tedeschi.

Sport

Tennis