Leghe sportive americane da record: chi sono gli sportivi più pagati nel 2025

La triade NBA, NFL e MLB domina incontrastata negli States come giro d’affari: ecco la speciale classifica dei dieci atleti con maggior stipendio annuale.

Stephen Curry, Olimpiadi Parigi 2024
TOP 10
Stephen Curry, Parigi 2024 (Photo by Federico Pestellini/Panoramic/Insidefoto)

American Dream, sicuramente sotto l’aspetto economico. Le leghe sportive americane rappresentano il vertice dell’intrattenimento sportivo globale, generando profitti miliardari grazie a contratti televisivi, sponsorizzazioni e merchandising.

La NFL, la NBA e la MLB dominano il panorama economico dello sport negli Stati Uniti, con accordi pluriennali che garantiscono entrate da capogiro. Rimangono fuori campionati come la MLS e la NHL che, nonostante siano molto seguiti negli States, non sono paragonabili alle top tre leghe sopra menzionate.

Il principale campionato al mondo di football americano ha recentemente siglato un accordo da oltre 100 miliardi di dollari per i diritti televisivi, rendendola la lega più ricca del mondo. Allo stesso tempo la competizione di pallacanestro continua la sua espansione globale, con una crescente base di tifosi in Asia ed Europa, e ha visto aumentare i suoi ricavi grazie agli sponsor tecnologici.

Non da meno è la lega di baseball USA che, nonostante un’audience più tradizionale, continua a offrire stipendi straordinari ai suoi top player grazie a un giro d’affari che supera i 10 miliardi di dollari annui.

L’enorme flusso di denaro che circola in queste leghe si riflette sugli stipendi degli atleti, i quali guadagnano cifre impressionanti grazie ai contratti firmati con le loro squadre. Senza contare gli introiti da sponsorizzazioni, la classifica 2025 dei dieci atleti più pagati degli Stati Uniti dimostra il predominio economico di questi sport e la capacità dei giocatori di ottenere ingaggi sempre più elevati.

Atleti più pagati 2025 – Ohtani davanti a tutti, solo Curry per NBA in top five

Ne Lionel Messi ne LeBron James. Questi due sono solo alcuni dei campioni che non compaiono nella classifica dei dieci atleti più pagati nel 2025. Ranking che è guidato da Shoehi Ohtani, superstar giapponese dei Los Angeles Dodgers con cui è legato da un contratto annuale pari a 70 milioni di dollari.

Nel 2023 il campione di baseball è stato blindato dalla franchigia attraverso una maxi-intesa decennale da 700 milioni di dollari totali.

Alle sue spalle spicca Dak Prescott, quarterback dei Dallas Cowboys e giocatore più pagato della NFL (60 milioni di dollari annui).

A chiudere il podio è il leggendario Steph Curry, tre volte MVP della NBA e due volte campione del mondo con la nazionale americana. Per lui un contratto da 55 milioni di dollari per questa stagione, mentre poi salirà a 59 milioni nel 2025-26 e 62 milioni nel 2026-27.

In realtà il terzo posto viene condiviso con Jordan Love, leader in campo dei Green Bay Packers dal 2020. Rimanendo sempre in NFL ecco che chiude la top five Jared Goff, quarterback dei Detroit Lions con cui ha sottoscritto un contratto di circa 53 milioni di dollari a stagione.

Dalla quinta alla decima posizione: ecco chi chiude la top 10 dei più pagati

La seconda parte del ranking è, quasi totalmente, dominato dalla NBA. L’unico “intruso” corrisponde al nome di Juan Soto, in ex-aequo con ben tre giocatori di basket.

Considerato uno dei battitori più forti dell’intera MLB, il dominicano ha firmato a fine dicembre con i New York Mets un contratto da 765 milioni di dollari, spalmati su 15 stagioni sportive. Il risultato sono circa 51 milioni di dollari annui per Soto.

Come detto è dominio della pallacanestro, con Nikola Jokic che si prende la quinta posizione con 51 milioni di dollari. E a ruota, con lo stesso stipendio, Joel Embiid e Kevin Durant che, nonostante l’età, continua a essere una icona mondiale del suo sport.

Chiude la top 10 Bradley Beal, guardia dei Phoenix Suns, con un ingaggio annuale pari a 50 milioni di dollari.

Ecco, di seguito, la classifica completa dei dieci atleti più pagati nel 2025 per quanto riguarda gli sport americani:

  1. Shoehi Ohtani (MLB) – $70 milioni
  2. Dark Prescott (NFL) – $60 milioni
  3. Steph Curry (NBA) – $55 milioni
  4. Jordan Love (NFL) – $55 milioni
  5. Jared Goff (NFL) – $53 milioni
  6. Nikola Jokic (NBA) – $51 milioni
  7. Juan Soto (MLB) – $51 milioni
  8. Joel Embiid (NBA) – $51 milioni
  9. Kevin Durant (NBA) – $51 milioni
  10. Bradley Beal (NBA) – $50 milioni