L’Eurolega estende la partnership con IMG – L’agenzia continuerà a prestare servizi a favore della massima competizione cestistica del Vecchio Continente per la distribuzione dei diritti mediatici e le partnership con i marchi.
Euroleague, società che organizza l’omonima competizione europea di pallacanestro, ha prolungato per altri dieci anni la sua collaborazione con IMG, tra i principali player nel campo delle agenzie sportive, sancita dalla joint venture avviata nel 2016.
Il termine dell’intesa, inizialmente individuato nel 2025/26, ovvero la stagione in cui scadono le licenze dei 13 membri permanenti, è stato fissato al 2036. Secondo quanto riportato da The Athletic, si prevede che le squadre rinnoveranno i loro accordi con la competizione, adeguandoli alla nuova durata del contratto con IMG.
Il nuovo accordo è destinato a far crescere ulteriormente i ricavi e l’esposizione dell’Eurolega e delle sue squadre. L’audience televisiva è aumentata del 27% durante la campagna 2023/24, mentre i ricavi sono quintuplicati da quando l’organizzazione ha iniziato a lavorare con IMG.
Un passo decisivo per il futuro della competizione
Il rinnovo arriva mentre la National Basketball Association (NBA) esplora la possibilità di formare un campionato di basket europeo. A dicembre, la Federazione internazionale di pallacanestro (Fiba) ha confermato di aver avuto colloqui con la NBA per la formazione di una nuova competizione.
«Questo rinnovo segna un momento cruciale nel nostro percorso condiviso con IMG. Insieme abbiamo rivoluzionato la pallacanestro europea e stabilito nuovi parametri di riferimento per il coinvolgimento dei tifosi e la produzione mediatica», ha dichiarato Paulius Motiejunas, amministratore delegato di Euroleague Basketball.
«Guardando al futuro, l’organizzazione di Euroleague Basketball e i suoi azionisti si impegnano a continuare questa partnership di successo e a offrire esperienze ancora migliori alla nostra crescente base di tifosi», ha concluso l’ad.
Vezenkov primo, Mirotic in top 10: i cestisti più pagati nell’Eurolega 2024/25
Eurolega IMG rinnovo – Il contributo nella crescita del torneo
«Siamo orgogliosi della crescita trasformativa che abbiamo ottenuto in collaborazione con Euroleague Basketball», ha aggiunto il presidente di IMG Adam Kelly. «Insieme, abbiamo aumentato in modo significativo i ricavi e la portata e abbiamo rivisitato l’esperienza dei tifosi attraverso miglioramenti nelle partnership commerciali, nella produzione all’avanguardia, nella struttura delle competizioni, nel digitale, nello streaming e nei dati».
«La pallacanestro europea non è mai stata in una posizione così forte e siamo impegnati a costruire un valore ancora maggiore per la lega, le competizioni, i club, i partner e i tifosi per gli anni a venire».
L’Eurolega si affida a Visa: annunciata la partnership con la società di pagamenti
Nuove opportunità per l’Eurolega: il ruolo di Abu Dhabi
Secondo Eurohoops, le Final Four della stagione di EuroLega si terranno ad Abu Dhabi, il che rappresenterebbe un’opportunità per la lega di ottenere nuovi introiti e di mettere in mostra le proprie squadre al di fuori dell’Europa.
A settembre è stato anche riferito che BC Partners era in trattative esclusive per investire nella competizione, che ha un valore di 1 miliardo di euro.
Image credit: Depositphotos