Vezenkov primo, Mirotic in top 10: i cestisti più pagati nell’Eurolega 2024/25

L’Euroleague è in fermento, pronta ad accogliere un fondo azionario nella sua proprietà e una nuova versione della luxury tax. Per ora, però, non c’è alcun obbligo sul tetto salariale.

Cestisti più pagati Eurolega
STIPENDI
Image credit: Depositphotos

La stagione 2024/25 dell’Eurolega si preannuncia avvincente, non solo per l’azione in campo, ma anche per gli stipendi che continuano a lievitare. L’Euroleague è in fermento, pronta ad accogliere un fondo azionario nella sua proprietà e una nuova versione della “tassa sul lusso” come parte del Fair Play Finanziario, che influenzerà i budget delle squadre.

Eppure, nonostante queste restrizioni, il tetto salariale ufficiale rimane inesistente. I club possono continuare a pagare cifre importanti ai propri giocatori, seppure con alcuni vincoli finanziari che potrebbero obbligarli a pagare un premio alla Lega.

In cima alla lista dei giocatori più pagati troviamo Sasha Vezenkov, con un contratto da 4,1 milioni di dollari netti all’Olympiacos. Il secondo posto è occupato da Shane Larkin (Anadolu Efes), con 3,75 milioni, seguito da Mike James del Monaco, con uno stipendio di 3 milioni.

Tra i top 10, spicca anche la presenza di Nikola Mirotic, nuova stella dell’Armani Milano e unico cestista militante in un club italiano, che con 2,5 milioni di dollari conferma la sua posizione tra i cestisti più pagati d’Europa.

Nonostante l’intenzione dei club, negli anni successivi alla pandemia, di fissare gli stipendi a un massimo di 2 milioni di euro, l’Eurolega continua a crescere in termini di ingaggi.

L’effetto NBA si fa sentire, con il mercato globale che influenza i salari anche nel basket europeo. Per entrare nella top 10 degli stipendiati di quest’anno, un giocatore deve guadagnare almeno 2,2 milioni di dollari netti, un incremento rispetto agli anni precedenti.

Cestisti più pagati Eurolega 2024/25 – La top 10

Ecco la lista completa dei giocatori con maggior stipendio netto dell’Eurolega 2024/25, secondo Eurohoops:

  1. Sasha Vezenkov (Olympiacos): $4,1M
  2. Shane Larkin (Anadolu Efes): $3,75M
  3. Mike James (Monaco): $3M
  4. Kostas Sloukas (Panathinaikos): $2,8M
  5. Walter Tavares (Real Madrid): $2,7M
  6. Kevin Punter (Barcelona): $2,6M
  7. Kendrick Nunn (Panathinaikos): $2,5M
  8. Nikola Mirotic (Armani Milano): $2,5M
  9. Darius Thompson (Anadolu Efes): $2,3M
  10. Evan Fournier (Olympiacos): $2,2M*

*Stesso stipendio netto per Nigel Hayes-Davis (Fenerbahce), Willy Hernangomez (FC Barcelona) e Vincent Poirier (Anadolu Efes).

La presenza di grandi talenti e stipendi sempre più alti dimostra come l’Eurolega stia consolidando il suo posto tra le competizioni più prestigiose del basket mondiale. Nonostante le sfide imposte dalle nuove regole finanziarie, il mercato europeo sembra pronto a continuare questa crescita esponenziale.

Image credit: Depositphotos

Sport

Basket