Tour ed Emilia-Romagna: un’accoppiata vincente da 124 milioni di euro

Circa 1,5 milioni di tifosi lungo le strade della Regione e una ricaduta economica, per ogni euro investito, pari a 24: questi i numeri della Grande Boucle nella Sport Valley.

Indotto Tour Emilia-Romagna
RICERCA SG PLUS
Rimini, Tour de France 2024 (Image credit: Photonews/Panoramic/Insidefoto)

Si conferma il binomio vincente tra l’Emilia-Romagna e gli eventi sportivi. Il Tour de France 2024 ha avuto un impatto significativo sulla Regione, attirando quasi 1,5 milioni di tifosi lungo le strade durante i tre giorni di gara e generando un indotto economico diretto sul territorio di 124,3 milioni di euro.

Questo l'”Effetto del Tour de France” sull’Emilia-Romagna, certificato da una ricerca realizzata dallo Studio Sg Plus. in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma e presentato al Grand Hotel di Rimini.

Secondo quanto riporta l’ANSA, L’Emilia-Romagna ha investito 5,1 milioni di euro, con il supporto della Città Metropolitana di Bologna, dei Comuni di Rimini, Cesenatico e Piacenza, generando una ricaduta di 24 euro per ogni euro investito.

Indotto Tour Emilia-Romagna – I numeri di un evento mondiale

L’impatto economico complessivo, considerando anche l’indotto indiretto, è stimato in oltre 400 milioni di euro, grazie a una vasta audience televisiva di 150 milioni di spettatori in Europa e 185 milioni di ore viste in diretta.

Sui social media, il Tour ha ottenuto 13,7 milioni di fan, 1,5 milioni di impression e 14 milioni di interazioni.

Secondo lo studio, i 1,4 milioni di tifosi presenti nelle tappe tra Rimini, Cesenatico, Bologna e Piacenza hanno contribuito a un valore economico di 56,5 milioni di euro in spese per ospitalità, oltre a 42 milioni in spese extra.

L’organizzazione ha generato 4,3 milioni in indotto, mentre il gettito fiscale ha raggiunto 20 milioni di euro.

L’esposizione mediatica del Tour, infine, è destinata a produrre un effetto prolungato di 124 milioni di euro in visibilità televisiva, 31,7 milioni di euro in visibilità social e 20,5 milioni di euro grazie all’attrattività dell’evento stesso.