Sinner dosa le forze: niente Vienna, tutto su ATP Finals e Coppa Davis

Il numero uno non difenderà il titolo vinto in Austria per concentrarsi sui successivi impegni: perderà, dunque, i 500 punti incassati ma Zverev è ancora molto distante nel ranking.

Jannik Sinner
FORFAIT RAGIONATO
(Photo by Virginie Bouyer / Panoramic / Insidefoto)

Centellinarsi in maniera ragionata e pianificata, per difendere il primato mondiale. Jannik Sinner ha ufficialmente deciso di non partecipare all’ATP 500 di Vienna, in programma dal 21 al 27 ottobre, dove lo scorso anno aveva trionfato battendo Daniil Medvedev in finale.

Questa scelta arriva in un momento cruciale della sua stagione, in cui Sinner ha preferito concentrarsi sui prossimi impegni di maggior rilievo: il Masters 1000 di Parigi-Bercy, le Nitto ATP Finals di Torino e la Coppa Davis a Malaga.

La decisione di saltare Vienna appare strategica, soprattutto considerando che Sinner sarà anche impegnato nel torneo di esibizione Six Kings Slam in Arabia dal 16 al 19 ottobre. Questo break consentirà al numero uno del mondo di gestire al meglio le energie in vista del finale di stagione, che lo vedrà competere in eventi di grande importanza.

«In questi anni il calendario è piuttosto lungo, ma bisogna scegliere. Certo ci sono tornei obbligatori, ma un giocatore può comunque scegliere. Non devi giocare per forza: se vuoi giochi, se non vuoi non giochi. Io per esempio sia quest’anno che l’anno scorso ho saltato alcuni tornei perché volevo allenarmi, ci sono delle scelte dietro. Poi sicuramente la stagione è lunga e non è facile», aveva dichiarato Sinner in una recente intervista.

Sinner ATP Vienna forfait – Zverev dista oltre 4mila punti

La decisione di rinunciare ai 500 punti di Vienna non dovrebbe impattare negativamente sulla sua leadership mondiale, soprattutto considerando il vantaggio accumulato su Alexander Zverev, che ha dovuto interrompere la sua stagione per una polmonite. Sono, infatti, oltre 4mila i punti di distacco tra i due, in vetta al ranking mondiale.

Sinner ha avuto un anno eccezionale, e ora mira a concludere in cima alla classifica mondiale, gestendo con attenzione i suoi impegni per mantenere la forma ottimale fino alla fine della stagione 2024.

Questo il ranking aggiornato, per quanto riguarda la top 10 del ranking ATP:

  1. Jannik Sinner – 10.730 punti
  2. Alexander Zverev – 6.705 punti
  3. Carlos Alcaraz – 6.510 punti
  4. Novak Djoković – 5.560 punti
  5. Daniil Medvedev – 5.175 punti
  6. Andrey Rublev – 4.610 punti
  7. Taylor Fritz – 4.060 punti
  8. Hubert Hurkacz – 4.060 punti
  9. Casper Ruud – 3.965 punti
  10. Grigor Dimitrov – 3.840 punti

Sport

Tennis