Cisalfa, il nuovo format Intersport tra sostenibilità e lifestyle

Prevista l’apertura di 5 negozi entro il 2025. Sul fronte dell’internazionalizzazione, il processo di acquisizione dell’azienda tedesca Sportscheck si è concluso in tempi record.

Cisalfa Intersport
Focus sul mercato tedesco
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Il Gruppo Cisalfa si appresta a inaugurare il nuovo format Superstore Intersport. Al lancio in Friuli seguirà a giugno 2024 un altro punto vendita a Roma Tor Vergata. A queste due aperture annunciate, il piano industriale prevede tre ulteriori negozi entro il 2025, per uno stanziamento complessivo di 11,5 milioni di euro. L’ambizioso obiettivo a medio termine è disporre di una rete di vendita composta da 15 superstore entro il 2028, per il quale il gruppo retail italiano di articoli sportivi è pronto ad investire 25 milioni.

Il nuovo concept di store si caratterizzerà per affiancare, come da tradizione Cisalfa, ai prodotti di abbigliamento e agli accessori per l’attività sportiva indoor e outdoor, un ampio spazio alla sezione lifestyle. I punti vendita multibrand ospiteranno oltre 70 marchi internazionali, tra cui spiccano Adidas, Asics, Columbia, Nike, Puma e The North Face, oltre ai brand proprietari e in licenza esclusiva, tra cui Firefly, Energetics e Mckinley.

Cisalfa Intersport: i dettagli del nuovo format

Il nuovo format prevede prezzi maggiormente accessibili nell’ottica di allargare i segmenti di clientela presidiati dall’offerta. Il modello di business punta, inoltre, a offrire una gamma mirata di servizi ai clienti per promuovere un paradigma di sostenibilità e circolarità, e al contempo stabilire un legame sempre più profondo tra clientela e brand. In quest’ottica, tra i servizi offerti si collocano l’incordatura delle racchette da tennis e la manutenzione e riparazione delle biciclette.

I punti vendita verranno affiancati dal canale online intersport.it, e saranno dotati di una componente tecnologica volta a consentire l’integrazione dell’esperienza di acquisto in un’ottica di omnicanalità. Cisalfa, infatti, introdurrà i chioschi digital self-service, pensati per essere un ponte tra la dimensione online e lo store fisico. Il cliente sarà così in grado di essere aggiornato sulle caratteristiche e la disponibilità dei prodotti, consultare le promozioni e scoprire i benefici riservati ai clienti registrati al programma dedicato di fidelizzazione.

Cisalfa Intersport: focus sul mercato tedesco

Il Gruppo Cisalfa ha concluso recentemente l’acquisizione dell’azienda retail tedesca Sportcheck, attiva nel mercato tedesco con 30 store. Il processo si è concluso in tempi record in seguito al via libera dell’antitrust tedesco dopo soli tre mesi dall’apertura della procedura di insolvenza da parte del Tribunale di Monaco di Baviera.

L’azienda sarà progressivamente inserita nella struttura organizzativa già stabilità in Germania in seguito all’acquisizione di Sport Voswinkel, proprietaria del marchio Intersport in corso di lancio nel mercato italiano.

Sono stati stanziati ulteriori 50 milioni di euro per sostenere la crescita in Germania, a conferma della volontà di affiancare alle acquisizioni un processo di crescita organica sostenibile. L’obiettivo per la Germania è superare gli 80 punti vendita entro il 2025.

Il gruppo considera il mercato tedesco, e in generale l’area mitteleuropea, fortemente strategico nel percorso di internazionalizzazione.

«Riteniamo che con l’acquisizione di SportScheck possiamo espandere ulteriormente la nostra presenza in Germania e nei paesi germanofoni – ha commentato Boris Zanoletti, direttore generale del Gruppo Cisalfa -. Grazie alla nostra pluriennale esperienza nel settore dello sport, possiamo aiutare SportScheck a consolidare ed espandere la sua posizione di mercato come rivenditore di articoli sportivi premium».

Sportscheck preserverà il suo marchio e la sua identità ormai consolidata nel mercato domestico, e al contempo beneficerà di importanti sinergie con il Gruppo Cisalfa inserendosi progressivamente nel perimetro del retailer di articoli sportivi italiano.

La capogruppo Cisalfa Sport S.p.a. ha chiuso l’esercizio 2022-2023 con ricavi per oltre 650 milioni di euro, in crescita del 10%, l’Ebitda si attesta sopra i 60 milioni di euro e l’utile netto che supera i 35 milioni di euro. Cruciale nel raggiungimento degli obiettivi aziendali il capillare network retail che poggia su più di 150 negozi in Italia e 50 punti vendita in Germania.

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