Un record negativo, con una strategia già ben precisa per tornare in linea di galleggiamento. Questa la Sintesi che descrive il bilancio 2023 di Adidas. Per la multinazionale tedesca, operante nel settore dell’abbigliamento sportivo, l’anno scorso si è registrata una perdita netta di 75 milioni di euro.
Un risultato sorprendente fino a un certo punto per l’azienda, con headquarter in Baviera. Analizzando lo score degli ultimi anni, erano ben 31 anni che Adidas non chiudeva in rosso il proprio conto economico. Nel 2022 il risultato d’esercizio si era assestato alla cifra monstre di 612 milioni.
Il motivo della flessione di quest’anno avrebbe un nome e un cognome: Kanye West. Secondo quanto riportato da più fonti, la causa scatenante della flessione del brand sarebbe da imputare alle frasi antisemite pronunciate dalla star americana, dal quale è arrivata la separazione con effetto immediato. Tuttavia, ha causato delle perdite significative associate alla linea di prodotti Yeezy, con elevati stock a magazzino in USA. Nel 2024, però, gli eventi sportivi internazionali potranno venire in soccorso di Adidas.
Adidas bilancio 2023 – I numeri dell’esercizio
Come anticipato, dunque, il 2023 ha visto l’azienda tedesca subire una perdita non di poco conto. La brusca interruzione del rapporto con West ha influenzato, fortemente, il bilancio di Adidas: i ricavi della linea Yeezy costituivano, all’incirca, il 7% del fatturato annuo della multinazionale.
I profitti di Adidas hanno conosciuto una fase di bassa performance nella prima parte del 2023; tuttavia, il nuovo CEO Bjørn Gulden è riuscito a recuperare parzialmente i ricavi. A maggio, Gulden ha deciso di riprendere la vendita delle Yeezy per ridurre le perdite, contemporaneamente promuovendo le vendite di altri modelli di sneakers, come i modelli Samba e Gazelle.
Nonostante un aumento dell’8% nelle vendite di calzature, si è registrato un calo del 13% nelle vendite di abbigliamento. Complessivamente, negli Stati Uniti nel 2023, le vendite di prodotti Adidas sono diminuite del 16%. Al contrario, nel mercato cinese le vendite sono cresciute dell’8% durante lo stesso periodo.
A livello globale, i ricavi sono diminuiti del 5%, raggiungendo i 21,4 miliardi di euro nell’anno. Si è evidenziata, in particolare, una diminuzione del 2% solo nel quarto trimestre, soprattutto a causa della riduzione del 21% delle vendite in Nord America, dovuta alla volontà di ridurre le scorte. Questa strategia di contrazione dello stock continuerà nel 2024, prevendo un impatto negativo del 5% sulle vendite nella regione.
Bilancio Adidas 2023 – L’effetto Europei e Olimpiadi
Il 2024 di Adidas potrà, però, riportare l’azienda ai risultati che, fino a soli due esercizi fa, rappresentavano la normalità. Per l’anno in corso, infatti, si prevede una crescita del 5% delle vendite a livello mondiale, trainata dagli Europei in Germania e dalle Olimpiadi di Parigi.
Nella competizione calcistica continentale, Adidas ricopre un ruolo di primo piano, a livello di sponsorizzazioni delle Nazionali. Dei Paesi partecipanti, infatti, l’azienda tedesca comparirà sul kit tecnico di Italia, Spagna, Germania e Svezia. Oltre al ruolo di sponsor, la multinazionale sarà anche la fornitrice ufficiale dei palloni della competizione.
Per quanto concerne invece Parigi 2024, Adidas ha contribuito in maniera attiva, e preponderante, alla costruzione di una nuova arena, a cui ha dato anche il nome. L’Adidas Arena, costruita proprio in funzione dei Giochi parigini, sarà la sede delle gare di badminton e ginnastica ritmica per le Olimpiadi e sollevamento pesi per le Paralimpiadi. L’azienda ha acquistato i naming rights dell’impianto, attraverso un contratto quinquennale con SAE POPB (la società che si è occupata della costruzione), per un totale di 14 milioni di euro.
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