L’evento sportivo di massa più partecipato nella storia d’Italia. Questo il primato più importante già raggiunto dalla Acea Run Rome the Marathon, la grande maratona che si correrà nella Capitale domenica 17 Marzo.
Saranno infatti oltre 19mila i maratoneti che si presenteranno ai blocchi di partenza, fronte Colosseo, per cimentarsi nella prova sulla distanza olimpica di 42,195km, lungo le strade della Città Eterna.
Nel complesso, considerato anche gli eventi a latere, il totale dei partecipanti salirà oltre quota 40mila runner, considerando quindi anche la staffetta solidale Acea Run4Rome e la stracittadina Fun Run da 5km. Grazie al traguardo senza precedenti di partecipanti, la maratona di Roma genererà un impatto economico sul territorio stimato in decine di milioni di euro.
Maratona Roma edizione record: un evento a carattere globale
Ma i record dell’edizione ai nastri di partenza non si arrestano qui. Oltre al primato di iscritti di cui sopra, spicca anche il numero di partecipanti stranieri, oltre i 10mila, in rappresentanza di 110 Paesi, a dimostrazione di un evento a carattere veramente globale.
Inoltre, il totale di Pacer ufficiali gara mai registrato prima: ben 200 di cui oltre 100 stranieri, infine il record di allenamenti di gruppo, i Get Ready, che sono stati 5 a Roma e oltre 30 in tutto il mondo.
«Una maratona sempre più internazionale, innovativa e al passo con i grandi eventi europei e mondiali del running – dichiara soddisfatto Stefano Mei, presidente Fidal -. Come Federazione saremo sempre al fianco degli organizzatori: il nostro obiettivo è creare le migliori condizioni per sviluppare idee, progetti e ambizioni; la Acea Run Rome The Marathon è inoltre anche un momento fondamentale nel cammino verso gli Europei di Roma 2024 che ospiteremo a giugno».
Maratona Roma edizione record: l’impegno degli organizzatori
Organizzatori della quarta edizione della kermesse sportiva si confermano Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle, sotto il cappello di Roma Capitale. Tante le novità in programma di una rassegna che sta riscuotendo grande successo internazionale e che proietta la maratona romana tra le più importanti del mondo.
«Grazie al supporto e alla collaborazione con Roma Capitale, le istituzioni locali e regionali e i molti stakeholder del territorio, siamo riusciti anche quest’anno a organizzare una manifestazione che sarà di grande sport – dichiara Alessandro Giacomini, managing director Infront Italy –, ma anche di grandi eventi e manifestazioni collaterali, che vogliono lasciare alla città e a tutti i partecipanti un’importante legacy per il futuro. Sotto il profilo degli sponsor quest’anno avremo 32 partner, 10 dei quali si affacciano alla loro prima edizione, un’area espositiva ancora più grande rispetto allo scorso anno e 64 realtà presenti, tra sponsor, partner e charity. Ed è proprio la parte di progetti solidali che mi interessa sottolineare, con numerose Organizzazioni No Profit a partecipare al progetto staffetta, che cresce ogni anno e che aiuta a farsi portavoce e a raccogliere fondi per importanti cause».
The Marathon is back: Roma attende 20mila corridori per la kermesse
Sono circa 2500 i volontari che contribuiranno alla realizzazione della Ace Run Rome The Marathon, mostrando passione, entusiasmo e accoglienza verso tutti i partecipanti. La loro professionalità sarà fondamentale per la buona riuscita di questa edizione storica a Roma.
«Roma si conferma la città dei grandi eventi dentro l’importante processo di trasformazione avviato da mesi che porterà cambiamenti strutturali anche in vista del prossimo Giubileo – commenta il primo cittadino della Capitale, Roberto Gualtieri –. Con i tanti cantieri aperti stiamo lavorando senza sosta, per far diventare Roma ancora più “bella”. Nonostante questo, scommettiamo sulle grandi manifestazioni culturali e sportive, i grandi eventi cittadini che sono un’importante opportunità per la nostra città. Roma è pronta ad accogliere questo grande evento sportivo e siamo orgogliosi di viverlo insieme agli oltre 40 mila partecipanti.»
Come anticipato da Giacomini, saranno coinvolte numerose associazioni: solo la staffetta AceRun4Rome è arrivata a includere nel progetto 25 organizzazioni no profit. Ancora una volta presente il Gruppo Storico Romano, attivo nel campo della divulgazione culturale da oltre 25 anni, protagonista nella zona di partenza e di arrivo con il compito di rievocare le sensazioni dell’antica Roma.