Shaquille O’Neal conferma: sarà parte attiva nel nuovo progetto Napoli Basket

L’icona NBA ufficializza il suo ingresso nella cordata americana guidata da Matt Rizzetta che ha recentemente rilevato il club: ambizioni elevate per il nuovo corso.

O’Neal Napoli
ingresso di peso
Credit image: LBA

Shaquille O’Neal piomba a Napoli. La, leggenda del basket mondiale e volto globale dello sport entertainment, ha ufficialmente confermato il suo coinvolgimento nel nuovo corso del Napoli Basket

L’ex stella NBA farà parte della compagine americana che ha acquisito il 67% del club, con l’obiettivo dichiarato di rilanciare la squadra e posizionarla stabilmente tra le protagoniste del campionato italiano, riporta Il Mattino.

O’Neal Napoli: la conferma dai playoff NBA

A dare concretezza al coinvolgimento di Shaq è un episodio raccontato dalla giornalista Valeria Rubino, impegnata nella copertura dei playoff NBA. Durante un incontro a New York, O’Neal le avrebbe confidato: «So esattamente dov’è Napoli. Farò qualcosa di grande per il club».

Un endorsement carico di entusiasmo che arriva in un momento delicato per la società, impegnata sul fronte legale a rispondere al ricorso presentato da Graded Holding, ex socio di minoranza attraverso Vito Grassi, contro la cessione delle quote.

O’Neal Napoli: il ricorso contro la cessione della società

In risposta al ricorso, Paideia Srl e Generazione Vincente Academy – le società che hanno ceduto le loro quote – hanno diffuso una nota congiunta in cui si ribadisce la piena legittimità dell’operazione:

«La cessione delle rispettive partecipazioni in NapoliBasket srl è avvenuta nel pieno e assoluto rispetto della legge e del vigente statuto della Società, pubblicamente disponibile, che non contempla alcun diritto di prelazione».

Il comunicato sottolinea come l’iniziativa legale sia priva di fondamento e animata da motivazioni che nulla hanno a che vedere con la governance societaria:

«A ben vedere è ispirata dalla volontà di ostacolare la nuova gestione che incredibilmente è accusata di essere “straniera” e non “partenopea”, ma che ha già manifestato la volontà di sostenere il Napoli Basket con un progetto di ampio respiro».

Le dichiarazioni del nuovo proprietario Matt Rizzetta

A chiudere la giornata di dichiarazioni è stata la voce del nuovo proprietario Matt Rizzetta, founder di North Sixth Group, che ha voluto rassicurare tifosi e stakeholder con una dichiarazione personale:

«Intendo rasserenare i tifosi in ordine al fatto che eventuali iniziative di i terzi non fermeranno il “progetto Napoli”, nel quale crediamo fortemente e che ci vedrà fortemente impegnati nel presente e nel futuro; siamo certi che mosse mediatiche prive di ogni fondamento non serviranno a scalfire un progetto di una “proprietà straniera” come la nostra, che verrà costruito giorno dopo giorno».

Con la presenza di Shaquille O’Neal nella compagine proprietaria, il Napoli Basket si assicura non solo una figura carismatica e globale, ma anche un acceleratore di opportunità in termini di visibilità, attrattività per sponsor e capacità di ingaggio a livello internazionale. 

Il progetto è appena iniziato, ma i segnali lanciati dal board americano sono già inequivocabili: a Napoli il basket punta in alto.

Sport

Basket