CVC Capital Partners guarda al futuro e rilancia le sue ambizioni nel settore sportivo. Secondo quanto riportato da Sky Sports, il colosso del private equity ha avviato un piano di rifinanziamento volto a portare il valore della propria divisione sportiva a 9 miliardi di sterline (circa 10,4 miliardi di euro).
Per questa operazione, il fondo ha ingaggiato tre importanti advisor finanziari: Goldman Sachs, PJT Partners e Raine Group. I consulenti supporteranno CVC nella gestione strategica del nuovo veicolo societario SportsCo, con cui il fondo mira a razionalizzare e ottimizzare i propri investimenti nello sport.
Strategia e governance: rifinanziamento e nuova guida per SportsCo
Il piano prevede con tutta probabilità un aumento dell’indebitamento collegato agli asset sportivi in portafoglio, uno dei più estesi al mondo tra quelli detenuti da fondi di private equity. Il rifinanziamento consentirebbe a CVC di mantenere più a lungo le partecipazioni già acquisite, con la possibilità, al contempo, di vendere una quota minoritaria di SportsCo o di avviare una futura IPO.
A rafforzare la nuova strategia è stato anche il recente ingresso di Marc Allera come presidente di SportsCo. Ex numero uno dell’operatore mobile britannico EE e della rete televisiva BT Sport, Allera avrà il compito di dare coesione agli asset sportivi di CVC, che continueranno comunque a operare in modo autonomo.
Un portafoglio sportivo da prima fascia
CVC è oggi uno dei principali attori globali nella sport economy, con partecipazioni che spaziano su diverse discipline. Tra gli asset figurano:
- Diritti audiovisivi di La Liga (Spagna) e Ligue 1 (Francia)
- Quote nelle Sei Nazioni di rugby, nella Premier League indiana di cricket, nel volley internazionale
- Partnership commerciale con la WTA – Women’s Tennis Association
Recentemente, CVC ha anche cercato di espandersi nel tennis, tentando l’acquisto dei tornei Masters 1000 di Madrid e Miami, ma è stata superata da un’offerta da un miliardo di dollari formulata da Apollo Global Management insieme a RedBird Capital Partners, già proprietaria dell’AC Milan.
Un colosso da 186 miliardi di euro di asset in gestione
L’interesse di CVC per lo sport si inserisce in una strategia di investimento diversificata. Il fondo, che gestisce complessivamente circa 186 miliardi di euro di asset a livello globale, è presente anche in settori strategici dell’economia spagnola con partecipazioni in Naturgy, Exolum, Deoleo, Tendam e nell’Università Alfonso X el Sabio.
CVC punta ora a consolidare la propria leadership nel mondo dello sport business, cavalcando un’onda di crescita che vede i diritti sportivi e le competizioni internazionali sempre più appetibili per gli investitori istituzionali.