Formula 1 punta sul corporate wellness e affida a Technogym la realizzazione del nuovo centro fitness presso il Media & Technology Centre di Biggin Hill, nel Kent. L’iniziativa rappresenta un passo strategico nell’ambito del benessere aziendale e sottolinea l’attenzione della massima serie automobilistica non solo per la performance in pista, ma anche per la salute e la qualità della vita dei propri dipendenti.
Un investimento su tecnologia e capitale umano
Il progetto, sviluppato in collaborazione con Technogym, prevede l’apertura di una palestra all’avanguardia interamente equipaggiata con le soluzioni più innovative del brand italiano, leader mondiale del wellness. Oltre agli spazi fisici, Formula 1 ha attivato il programma Technogym Corporate Club, un servizio digitale basato sull’Ecosistema Technogym, che permette ai dipendenti di seguire programmi di allenamento personalizzati e monitorare il proprio stato di forma ovunque si trovino, in ufficio o in trasferta per un Gran Premio.
“Siamo orgogliosi che un’organizzazione iconica e internazionale come Formula 1 abbia scelto Technogym per supportare il benessere del proprio team, – ha dichiarato Nerio Alessandri, fondatore e presidente di Technogym. – È un riconoscimento del nostro impegno nel fornire soluzioni di wellness all’avanguardia, capaci di coniugare innovazione tecnologica, esperienza utente e know-how sportivo”.
Il nuovo centro non è solo una palestra, ma un ambiente progettato per favorire il benessere psicofisico e creare una cultura aziendale orientata alla salute, elemento sempre più strategico per le grandi organizzazioni globali.
“La Formula 1 è molto più di uno sport: è uno stato d’animo che ci emoziona, ci ispira e nutre la nostra anima, – ha affermato Stefano Domenicali, presidente e CEO di Formula 1. – Questo nuovo centro wellness rappresenta un ulteriore passo avanti nella cura delle nostre persone, sostenendole nel dare il meglio di sé in un ambiente globale, esigente e frenetico”.
Technogym, da wellness a healthness: ecco il nuovo paradigma per il benessere
Coerenza con la visione globale della F1
L’iniziativa si inserisce in un più ampio processo di evoluzione culturale e organizzativa della Formula 1, che negli ultimi anni ha accelerato il proprio impegno su temi come sostenibilità, inclusione e benessere.
Investire nella salute dei propri dipendenti si traduce in maggiore produttività, riduzione dell’assenteismo e fidelizzazione dei talenti. Elementi fondamentali in un ecosistema ad alta intensità di performance come quello della F1.
Un legame storico tra Technogym e Formula 1
Questa partnership non è un episodio isolato nella storia di Technogym, da decenni punto di riferimento per il fitness professionale e partner ufficiale delle ultime dieci edizioni dei Giochi Olimpici, e lo sarà anche di Milano Cortina 2026. L’azienda ha fornito soluzioni personalizzate per le scuderie Ferrari e McLaren e, dal 2004, è Official Fitness Partner del McLaren Technology Centre. Qui, le attrezzature Technogym vengono utilizzate non solo per la preparazione dei piloti, ma anche come strumento per migliorare la qualità della vita dei dipendenti McLaren.
Tra i dispositivi più iconici, spicca la Technogym F1 Training Machine, progettata su misura per simulare le sollecitazioni muscolari cui sono sottoposti i piloti, in particolare a livello del collo.
Il rapporto tra Technogym e la Formula 1 affonda le radici nei primi anni ’90. Celebre l’episodio raccontato da Alessandri, ospite del podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli, in cui ricorda di aver posizionato il logo Technogym sotto le braccia di Michael Schumacher nel 1992, quando il giovane tedesco correva per la Benetton.
Quell’anno, Schumacher vinse il suo primo GP a Spa e salì altre sette volte sul podio, offrendo visibilità mondiale al marchio italiano.
Così Alessandri nel corso del podcast: “L’anno dopo Briatore mi disse: ‘Qui hai fatto un colpaccio, adesso paghi!’” ha ricordato sorridendo Alessandri.