Il Gruppo Unipol rinnova e rafforza la sua partnership con il Team Luna Rossa Prada Pirelli, confermandosi Official Sponsor in vista della 38ª America’s Cup, che si terrà nel 2027 nelle acque del Golfo di Napoli.
Questa collaborazione, avviata nel 2022, si fonda su valori condivisi come innovazione, alte prestazioni, spirito di squadra, tecnologia avanzata e sostenibilità.
In qualità di partner assicurativo, Unipol garantirà non solo la propria visibilità – con il brand presente sull’imbarcazione, sulle divise e nei materiali ufficiali – ma anche un contributo concreto attraverso il proprio know-how tecnico a supporto delle operazioni del team.
Un progetto italiano da 100 milioni di euro
La nuova campagna verso la 38ª America’s Cup prevede un investimento complessivo stimato tra i 90 e i 100 milioni di euro, sostenuto principalmente dai co-title sponsor Prada e Pirelli.
In particolare, Prada è tra i promotori del progetto Luna Rossa sin dal 2000 – ha storicamente investito fino a 65 milioni di euro per edizione, mentre Pirelli contribuisce con un impegno economico stimato in oltre 10 milioni di euro.
L’eccellenza italiana del mondo dei pneumatici metterà inoltre a disposizione risorse tecnologiche per i processi di virtualizzazione, già ampiamente collaudati per l’evoluzione di prodotti stradali.
A questi si affiancano partner di prestigio come Panerai e The Woolmark Company, oltre a una rete di oltre 20 fornitori tecnici che rappresentano l’eccellenza del Made in Italy.
Luna Rossa, simbolo della vela italiana, è presente nella competizione più prestigiosa del settore dal 2000. Con il varo della nuova AC75 a Cagliari e un team sempre più proiettato verso il futuro, l’obiettivo è chiaro: competere ai massimi livelli, anche nelle acque di casa.
Unipol sponsor Luna Rossa: la sfida per le nuove generazioni
Il sostegno di Unipol a Luna Rossa rientra nel Corporate Sponsorship Program del gruppo, che da anni affianca progetti di eccellenza italiana con una particolare attenzione al valore formativo dello sport.
L’attenzione ai giovani è un tema centrale anche per Luna Rossa, che rappresenta non solo una sfida sportiva, ma anche un modello di crescita professionale, sostenibilità e cultura tecnica al servizio del Paese.