Pirelli prende parte al sogno olimpico. L’azienda lombarda consolida il proprio impegno nel mondo degli sport invernali annunciando la sua partecipazione come Olympic and Paralympic Partner dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, in programma tra febbraio e marzo del prossimo anno nelle regioni Lombardia, Veneto e Trentino-Alto Adige.
«Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con Pirelli, un’eccellenza italiana che si è distinta a livello globale per innovazione, tecnologia e stile – ha dichiarato il ceo della Fondazione Milano Cortina 2026 Andrea Varnier -. Riconosciamo a Pirelli un ruolo fondamentale nel successo e nella reputazione dell’industria italiana, grazie ai suoi prodotti e al suo storico legame con lo sport e i grandi eventi internazionali, capaci di offrire una visibilità unica».
Pirelli Milano Cortina: l’impegno dell’azienda nello sport
La partnership, annunciata oggi congiuntamente da Pirelli e dalla Fondazione Milano Cortina 2026, durerà fino al termine della manifestazione e prevede la fornitura esclusiva di pneumatici invernali Pirelli per l’intera flotta ufficiale dei Giochi.
Il legame di Pirelli con lo sport è profondo e di lunga data, estendendosi ben oltre le discipline invernali. L’azienda è attiva nel calcio, nella vela, nel tennis e soprattutto nel motorsport, settore in cui gareggia sin dal 1907.
Attualmente, Pirelli è presente in oltre 350 competizioni automobilistiche a livello globale, un impegno che ne conferma il ruolo di protagonista nel panorama sportivo internazionale.
«Essere Olympic and Paralympic Partner di Milano Cortina 2026 ci consente di mettere in campo in un contesto di eccellenza i nostri prodotti invernali, segmento dove Pirelli è leader di mercato – ha commentato Andrea Casaluci, ceo di Pirelli –. Equipaggiamo infatti circa il 50% delle vetture premium e prestige che montano pneumatici winter dedicati superiori ai 18”. Siamo anche orgogliosi di sostenere un evento dal grande valore sportivo che accende i riflettori di tutto il mondo sul nostro Paese».

Pirelli si prende anche la MotoGP: al via la fornitura dal 2027
Accordo sinergico alla partnership con Stellantis
I veicoli, messi a disposizione da Abarth, Alfa Romeo, FIAT, Fiat Professional, Lancia e Maserati – in qualità di marchi italiani del gruppo Stellantis, Automotive Premium Partner – saranno equipaggiati con le soluzioni Pirelli per garantire prestazioni ottimali anche in condizioni climatiche estreme.
«Questa partnership valorizza l’eccellenza dei prodotti Pirelli e il loro contributo fondamentale al buon funzionamento dell’evento – conclude Varnier– . La qualità e l’innovazione che contraddistinguono la loro offerta saranno un elemento chiave per la gestione efficiente e sicura di aspetti cruciali dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026».
Per assicurare la massima efficienza operativa durante l’evento, Pirelli fornirà anche un servizio di assistenza dedicato. In caso di forature o necessità di riparazioni, l’intervento sarà garantito in tutti i cluster olimpici e paralimpici, nonché lungo i principali percorsi di collegamento tra le sedi di gara.