Pirelli stringe con Luna Rossa: insieme verso l’America’s Cup a Napoli

Pirelli è co-title sponsor, al fianco di Prada dal 2018, ma per la prossima edizione dello storico trofeo velistico il gruppo diventerà official sponsor e technical partner.

Luna Rossa America's Cup 2024
Partnership vincente

Pirelli stringe ancor di più il proprio legame con Luna Rossa. Il gruppo industriale sarà a fianco dell’imbarcazione italiana in vista della in vista della 38esima edizione della America’s Cup che si svolgerà proprio in Italia, a Napoli, nel 2027.

Dal 2018 Pirelli è co-title sponsor, al fianco di Prada, ma per la prossima edizione dello storico trofeo velistico il gruppo diventerà official sponsor e technical partner.

Questo aspetto vuole rivelarsi cruciale ai fini sportivi: Pirelli metterà a disposizione risorse tecnologiche per i processi di virtualizzazione, già ampiamente collaudati per l’evoluzione di prodotti stradali, che consentono di ridurre i tempi di sviluppo e al contempo contenere l’uso di prototipi fisici e quindi ridurre l’impatto ambientale.

«Siamo lieti di essere ancora una volta al fianco di Luna Rossa e lo faremo con la passione e la dedizione che hanno contraddistinto questa partnership fin dall’inizio – commenta Marco Tronchetti Provera, vice presidente esecutivo di Pirelli. Crediamo molto in questo progetto, che rafforza il nostro brand e ci offre grande visibilità internazionale, consentendoci di veicolare valori comuni, come l’italianità, la sfida tecnologica, la competizione, il gioco di squadra e l’equilibrio tra potenza e controllo. Anche questa volta non mancherà il nostro contributo dal punto di vista della tecnologia e della ricerca. Seguiremo le sfide di questa edizione con l’emozione e il coinvolgimento di sempre. Soprattutto, lo faremo in una città straordinaria per bellezza, cultura e atmosfera come Napoli che, siamo certi, contribuirà a rendere questa edizione davvero speciale».

Pirelli Luna Rossa: la virtualizzazione al servizio della vela

Nella partnership con Luna Rossa, l’aspetto dalla virtualizzazione sarà impiegata viene impiegata per prevedere il comportamento dei materiali progettati insieme sottoposti alle sollecitazioni tipiche della navigazione.
Inoltre, la collaborazione tecnologica abbraccerà anche la modellizzazione e l’applicazione di sistemi di intelligenza artificiale e di data management oltre alla ricerca sui materiali innovativi.

«Avere nuovamente Pirelli al nostro fianco ci fa molto piacere, la sua presenza rappresenta un importante attestato di fiducia nei confronti del team e del lavoro svolto sino a oggi – commenta Max Sirena, skipper e team director di Luna Rossa -. Come Official Sponsor e Technical Partner avrà un ruolo fondamentale nello sviluppo di questa campagna, portando in dote anni di esperienza e di know-how in vari ambiti legati all’innovazione tecnologica. Pirelli è un partner di lunga data con il quale condividiamo gli stessi valori sportivi ed etici e siamo felici di aver rinnovato la collaborazione».

Pirelli Luna Rossa: il sogno della vittoria a Napoli

È dal 2018 che Pirelli affianca Luna Rossa nella sua avventura nell’America’s Cup.
Una partnership che ha visto la sua prima prova in mare con la sfida del 2021 in Nuova Zelanda ed è stata rinnovata in vista della 37ª edizione, in programma nel 2024 a Barcellona.

Una sinergia che racconta molto più di una sponsorizzazione: è un intreccio di eccellenza, innovazione e spirito competitivo, con un chiaro marchio Made in Italy.

Due realtà che condividono valori profondi – dalla ricerca delle performance alla spinta continua verso il limite – unite per riportare il tricolore sul tetto della vela mondiale.

Il primato Pirelli nel motorsport: dal 2027 anche la MotoGP

Dal mare alla terra le sponsorizzazioni sportive di Pirelli parlano sempre di storie vincenti. Oltre al lungo legame con l’Inter in qualità di sponsor di maglia, durato ben 26 stagioni consecutive e che, a fronte di oltre 230 milioni di euro investiti, ha portato nella bacheca nerazzurra 16 trofei (tra nazionali e internazionali), l’azienda di pneumatici milanese ha ottenuto nel 2011 il delicato e prestigioso compito di essere global tyre partner della Formula 1.

Il ruolo di fornitore ufficiale, nonché unico, per la massima serie motoristica ha riportato Pirelli al centro del mondo delle corse e ha trovato conferme a più riprese – l’ultima prorogata fino al 2027.

L’ultimo grande colpo di Pirelli sarà l’en plein anche sulle due ruote. Da fornitore ufficiale delle categorie minori (Moto2 e Moto3) a partire dal 2027 sarà official tyre anche per la classe regina, la MotoGp, che accompagnerà per almeno cinque anni, fino al 2031.