Haier, sport e tecnologia al centro della strategia globale

Al Roland Garros 2025, il brand operante nel settore degli elettrodomestici svela la sua visione innovativa mettendo in campo iniziative ad-hoc per rafforzare la vicinanza al pubblico

Haier tennis
le iniziative all'open di francia
Image credit: Haier

Haier punta forte sullo sport. In occasione del Roland Garros 2025, uno dei più iconici eventi sportivi al mondo, l’azienda rinnova la propria presenza in grande stile, confermandosi per il terzo anno consecutivo Official Partner del torneo

Un palcoscenico d’eccezione per raccontare la visione globale del marchio numero uno al mondo nel settore dei grandi elettrodomestici, fondata su tre pilastri: eccellenza tecnologica, connessione con i consumatori e una strategia sportiva a lungo termine.

Haier tennis: il tennis come veicolo per rinforzare il posizionamento

Haier ha scelto lo sport – e in particolare il tennis – come canale privilegiato per rafforzare il proprio posizionamento premium. Lo dimostra il progetto “Play with the Number Ones”, un piano di sponsorship internazionale che include eventi di primo piano come Australian Open, Mutua Madrid Open e Nitto ATP Finals.

L’obiettivo è rinforzare la presenza in mercati strategici come Italia, Francia, Germania e UK. Un investimento che va oltre la semplice visibilità, puntando a un legame autentico con un pubblico globale sempre più attento ai valori di sostenibilità, innovazione e inclusione.

«Lo sport è da sempre un linguaggio universale che unisce persone, culture e passioni. Per Haier, ogni partnership rappresenta molto più di un’opportunità di visibilità: è un modo per condividere in tutto il mondo i nostri valori – dichiara Neil Tunstall, ceo di Haier Europe -. Siamo orgogliosi di essere oggi al Roland-Garros, una delle vetrine sportive più prestigiose a livello globale, per raccontare il nostro percorso e rinnovare il nostro impegno a essere sempre al fianco dei consumatori, proprio come facciamo quotidianamente con i nostri prodotti e innovazioni».

Haier tennis: la serie Road to Number 1

A rafforzare questo storytelling arriva la nuova webserie “Road to Number 1”, lanciata in questi giorni e diretta da Max Gaggino, regista pluripremiato ed ex coach di tennis. Protagonista del primo episodio è Ana Ivanović, ex numero uno del mondo e oggi Global Brand Ambassador Haier.

Prodotta in collaborazione con Tennis Legend, la serie segue il percorso di giovani promesse dell’ATP come Caroline Garcia, Jodie Burrage e Matej Dodig, in un viaggio tra sacrifici, sogni e ambizioni. 

Attraverso sei episodi, la serie racconta il parallelismo tra la ricerca della perfezione sportiva e la filosofia del brand: essere il numero uno significa puntare all’eccellenza in ogni dettaglio, esattamente come fa Haier progettando soluzioni connesse, intuitive e su misura per le esigenze reali dei consumatori.

«Con ‘Road to Number 1’ celebriamo l’impegno e la dedizione dei campioni di questo sport, percorrendo con loro un tratto di strada che li porterà a raggiungere importanti traguardi –  commenta Antony Peart, head of brand di Haier Europe.  – Un percorso genuino e schietto, fatto di alti e bassi, duro lavoro e minuziosa attenzione per ogni particolare. È lo stesso approccio che ogni giorno guida Haier nello sviluppo di soluzioni tecnologiche su misura, per accompagnare chiunque voglia essere numero uno nella propria vita».

Esperienze immersive tra sport e tecnologia

Durante il torneo parigino, Haier è protagonista non solo sui campi del Roland Garros, ma anche nel cuore della città con la Haier Laundry Lounge in Place de la Concorde, un’iniziativa pensata per creare un punto di contatto diretto con i consumatori. 

All’interno dello spazio esperienziale il pubblico può vivere attivazioni tech, giochi interattivi – come l’ormai celebre frigorifero pieno di palline da tennis – e momenti di incontro con Ana Ivanović.

All’interno del complesso sportivo, Haier presenta alcune delle sue soluzioni più all’avanguardia: dalla gamma di lavaggio e asciugatura X Serie 11 alla lavastoviglie I-Pro Shine, dal frigorifero SBS Serie 7 con tecnologie Fresh Techs fino ai forni connessi della ID Serie

Un’anteprima del concetto di smart home che il brand promuove a livello europeo, con l’obiettivo dichiarato di entrare nella top 3 dei marchi di elettrodomestici nel continente grazie alla spinta sulla tecnologia.

Haier tennis: il ritorno sull’investimento

«L’investimento multilivello di Haier nel tennis, dal Roland-Garros alle ATP Finals e ai principali tornei in Europa – afferma Pierre-Emmanuel Davin, managing director Europe & Latam di Nielsen Sports -, riflette non solo la passione per lo sport, ma anche una strategia basata solidamente su dati di analisi, per accrescere la brand equity su scala globale».

Secondo i dati Nielsen Sports, il tennis coinvolge oltre 100 milioni di fan in Europa e oltre un miliardo nel mondo. Un pubblico appassionato, attento e ricettivo verso la comunicazione legata ai brand, che Haier intercetta attraverso un marketing sportivo capace di parlare a livello globale, ma sempre con attenzione alle specificità locali.

«Le nostre ricerche dimostrano che gli appassionati di tennis sono molto coinvolti dal contesto e, inoltre, registrano il 28% di probabilità in più di acquistare elettronica di consumo nel prossimo anno rispetto al consumatore generale – conclude Davin –, il che rende questo pubblico ideale per Haier. Con oltre 100 milioni di appassionati di tennis solo in Europa, il Roland-Garros offre il palcoscenico perfetto per svelare la strategia ‘Road to Number 1’, una visione audace e globale che pone lo sport al centro della narrazione del marchio Haier».

La filosofia Zero Distance to Consumer

Dal cricket al calcio, dal motorsport all’atletica, Haier costruisce da oltre 20 anni un modello di partnership con il mondo dello sport che unisce scala internazionale e adattabilità culturale. 

Questo approccio si riflette anche nei prodotti: lavatrici pensate per i tessuti tradizionali, climatizzatori resistenti a forti sbalzi di tensione, tecnologie progettate ascoltando da vicino le routine quotidiane delle persone in ogni parte del mondo. 

È la filosofia “Zero Distance to Consumer” che guida l’innovazione Haier: essere vicini per davvero, con soluzioni che migliorano la vita e lasciano più spazio a ciò che conta.

Sport

Tennis