Da Mediolanum a Conad e Intimissimi: tutti gli sponsor del Giro d’Italia 2025

Per i brand, che quest’anno raggiungono quota 84, legarsi al Giro permette diverse opportunità di sponsorizzazione, che vanno oltre il posizionare il proprio logo.

Giro d'Italia (archivio)
I brand della corsa rosa
Image credit: IMAGO/Insidefoto

Tre settimane in “Giro” per l’Italia, con 21 tappe e oltre 3.400km percorsi. Un’audience televisiva media di 2 milioni di spettatori al giorno e 10 milioni di appassionati sulle strade.

La secolare tradizione del Giro d’Italia, giunto alla sua 108esima edizione, vanta numeri importanti che attirano sponsorizzazioni altrettanto di rilievo.
La Corsa Rosa è un evento che non conosce paragoni in Italia.
Manifestazione sportiva tra le più antiche e longeve, riesce ad abbinare la competizione ciclistica – quest’anno con 23 team tra World Team e Wild Card e 184 corridori – al mettere in mostra a livello globale le meraviglie italiane.

Che siano scorci marini, città d’arte o paesaggi montani, il Belpaese – attraverso il Giro – alimenta il desiderio di essere scoperto da chi segue la competizione da lontano.
Ne consegue che entrare nel parterre degli sponsor della Corsa Rosa, permette un ritorno di immagine non indifferente per i brand che accompagnano le tre settimane di sfide.

Sponsor Giro d’Italia 2025: in cerca del nuovo record

E per gli organizzatori della manifestazione, le sponsorizzazioni rappresentano sempre più una linea di business imprescindibile, per aumentare ancor più la portata della Corsa Rosa.
Secondo GlobalData, l’edizione 2024 ha generato circa 48,6 milioni di dollari (circa 45 milioni di euro) in ricavi da sponsorizzazioni, crescendo a doppia cifra rispetto all’anno precedente e arrivando a pesare circa il 40% del giro d’affari complessivo.

Numeri che l’edizione 2025 punta superare ulteriormente, raggiungendo quota 50 milioni di euro in termini di sponsorizzazioni.
Per i brand, che quest’anno raggiungono quota 84, legarsi al Giro permette inoltre diverse opportunità di sponsorizzazione, che vanno oltre il posizionare il proprio logo.

I Top Sponsor – la prima fascia di partner – possono infatti brandizzare le maglie che i corridori indossano in base ai risultati ottenuti durante la competizione.
Intimissimi Uomo, con il marchio Iuman, si è aggiudicato la Maglia Rosa, che può fregiarsi di indossare il leader della classifica. Banca Mediolanum ha scelto invece la Maglia Azzurra, la maglia degli scalatori, assegnata durante le tappe montane.

Il ministero del Made in Italy sponsorizza invece la Maglia Ciclamino, che premia la classifica a punti e viene attribuita ai velocisti. Infine, il marchio della grande distribuzione, Conad, sponsorizza la Maglia Bianca, destinata al miglior giovane in corsa.

Trenitalia invece, oltre a essere Official Green Carrier, “vestirà” lo stage winner mentre Continental – unico brand non italiano tra i top sponsor – è anche Official Tyre della Corsa Rosa. Da ultimo Italia.it chiude il ristretto novero degli sponsor di prima fascia.

Da Novi a Lauretana e Rana: anche l’industria alimentare al fianco del Giro

Nella seconda categoria di sponsor della manifestazione non mancano altri nomi dell’industria italiana che possono contare spesso su un ruolo “ufficiale” come fornitore di un determinato prodotto o servizio.

È il caso di Astoria, (Official Wine) Novi che è Official Chocolate o di Lauretana, selezionata come Official Water. Tra gli altri partner tricolore spiccano anche Autostrade per l’Italia, Kappa (Lifestyle Partner) Regina, Sara Assicurazioni (Official Insurance) e ITA Airways (Official Airlines) mentre, guardando ai grandi nomi internazionali Red Bull si conferma Official Energy Drink, Suzuki Official Moto e Tudor in qualità di orologio ufficiale.

Nella categoria Official Partner si trova anche Giovanni Rana, scelta come pasta ufficiale della manifestazione anche per quest’anno che ha rilanciato inoltre l’edizione speciale dei suoi ravioli con quattro ricette dedicate ad altrettante regioni (Campania, Liguria, Lazio e Lombardia).
La storica azienda veneta Pinarello è Official Bike mentre Decathlon è stata scelta come Official Retail Partner.
Tra gli Official Partner si trovano anche il gruppo alberghiero Best Western e un’eccellenza come Eataly.

A livello di media, oltre alle testate “di casa” di Rcs – Corriere e Gazzetta – si trova anche RTL 102.5 e Oggi mentre la RAI è l’official broadcaster della manifestazione (disponibile anche su DAZN)
Spazio anche per un’azienda come Trudi che ha il ruolo di “mascotte ufficiale”.

Non mancano poi le sponsorship istituzionali con otto regioni che hanno affiancato il proprio nome al Giro.

Tra gli official suppliers spicca invece 3B Meteo che ha il delicato ruolo di anticipare le previsioni meteo Official Weather Forecaster e Chimay, a suo “agio” come Official Beer.

Sponsor Giro d’Italia 2025: tutti i nomi

Top Sponsor

  • Iuman Intimissimi Uomo (Maglia Rosa)
  • Banca Mediolanum (Maglia Azzurra)
  • Ministero Made In Italy (Maglia Ciclamino)
  • Conad (Maglia Bianca)
  • Trenitalia (Stage Winner & Official Green Carrier)
  • Continental (Official Tyre)
  • Italia.it

Sponsor

  • Tudor (Official Timekeeper)
  • Castelli
  • Astoria (Official Wine)
  • Clivet
  • Autostrade per l’Italia
  • Red Bull (Official Energy Drink)
  • Novi (Official Chocolate)
  • Toyota (Official Mobility Partner)
  • K-Way (Lifestyle Partner)
  • Kappa (Lifestyle Partner)
  • Valsir
  • Lauretana (Official Water)
  • Suzuki (Official Moto)
  • SanMarco Informatica (Combattività)
  • ITA Airways (Official Airline)
  • Sara (Official Insurance)
  • Regina
  • HiPRO

Official Partners

  • Cetiliar Nutrition (Official Nutrition Partner)
  • Best Western
  • Shimano
  • Eataly
  • Giovanni Rana (Official Pasta)
  • Polti
  • Pinarello (Official Bike)
  • Kometa
  • Decathlon (Official Retail Partner)
  • Socage
  • Lunernario Aerante
  • Merck
  • Rcs Academy (Learning Partner)
  • Rai (Official Broadcaster)
  • La Gazzetta dello Sport (Media Partner)
  • Corriere della Sera (Media Partner)
  • RTL 102.5
  • Oggi (Media Partner)

Istitutional Partners

  • Abruzzo
  • Basilicata
  • Emilia Romagna
  • Friuli Venezia Giulia
  • Trentino
  • Umbria
  • Valle d’Aosta
  • Veneto

Official Suppliers

  • Oakley (Official Eyewear & Helmet Partner)
  • 3B Meteo (Official Weather Forecaster)
  • Nativa
  • Opera (Cultural Art Supplier)
  • Wonderful
  • Chimay (Official Beer)
  • iMatra (Offical App Finitech & Sportech)
  • Nimbl
  • Onis Visa
  • Gruppo Elah Dufour
  • GAe Enigineering
  • Gruppo Italtelo

Official Licensees

  • All4Cycling
  • Trudi (Official Mascotte)
  • MyStile
  • Bialetti
  • Svitol (Bike care and maintenance)
  • Panini
  • Elite (Borraccia)
  • Gadget Group (Kit Giro)

In bold le aziende italiane