F1 2025 al via: ecco il calendario completo da Melbourne ad Abu Dhabi

Dal via all’Albert Park di Melbourne fino all’ultima tappa in quel di Abu Dhabi. La stagione 2025 di F1 riparte. Ecco il calendario completo.

Hamilton e Leclerc
24 gare e 6 sprint
Image credit: Ferrari Media Center

La Formula 1 è pronta a riaccendere i motori per la stagione 2025. Dopo i test pre-stagionali in Bahrain, che hanno offerto le prime indicazioni sullo stato di forma di team e piloti, il Mondiale prende ufficialmente il via a Melbourne, in Australia, sul circuito di Albert Park.

Sarà un’annata ricca di novità: Lewis Hamilton farà il suo esordio in Ferrari, mentre Charles Leclerc proverà a dimostrare di essere davvero il “predestinato”. Max Verstappen difenderà il titolo, e la McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri cercherà di fare altrettanto sul fronte costruttori ed agguantare anche il titolo piloti.

A rendere ancora più interessante lo scenario ci saranno ben sei rookie in griglia, tra cui Andrea Kimi Antonelli, che riporta un italiano in Formula 1 dopo anni di assenza, debuttando al volante della Mercedes.

F1 2025 calendario gare: 24 tappe e sei gare sprint

Il Mondiale 2025 si articolerà su 24 Gran Premi, da marzo a dicembre, con sei weekend che includeranno anche la Sprint Race. Il via ufficiale sarà il 14 marzo con le prove libere in Australia, seguite dalle qualifiche il 15 e dalla gara domenica 16 alle 5:00 (ora italiana).

Dopo Melbourne, la F1 volerà in Cina per la prima Sprint della stagione, seguita dal Giappone. Aprile sarà dominato da due gare in Medio Oriente, con Bahrain e Arabia Saudita. A maggio il Circus farà tappa in Nord America con il GP di Miami (accompagnato da una Sprint), e poi con il primo “tour” in Europa con Imola, Monaco e Spagna.

Il cuore della stagione vedrà un lungo periodo europeo, con classiche come Austria, Gran Bretagna, Belgio (Sprint), Ungheria e Italia, mentre settembre segnerà il ritorno in Asia con Azerbaijan e Singapore.

Il finale sarà incentrato sulle Americhe, con gli appuntamenti di Austin (Sprint), Messico, Brasile (Sprint) e Las Vegas, prima della chiusura in Medio Oriente: il GP del Qatar, con l’ultima Sprint dell’anno, e il tradizionale epilogo di Abu Dhabi dal 5 al 7 dicembre.

Tutti i 24 Gran Premi saranno trasmessi in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW. Le due gare italiane, Imola e Monza, saranno disponibili anche in chiaro su TV8.

Il calendario completo con tutte le gare e le sprint disponibile su Calcio e Finanza