La Formula 1 è pronta a riaccendere i motori per la stagione 2025. Dopo i test pre-stagionali in Bahrain, che hanno offerto le prime indicazioni sullo stato di forma di team e piloti, il Mondiale prende ufficialmente il via a Melbourne, in Australia, sul circuito di Albert Park.
Sarà un’annata ricca di novità: Lewis Hamilton farà il suo esordio in Ferrari, mentre Charles Leclerc proverà a dimostrare di essere davvero il “predestinato”. Max Verstappen difenderà il titolo, e la McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri cercherà di fare altrettanto sul fronte costruttori ed agguantare anche il titolo piloti.
A rendere ancora più interessante lo scenario ci saranno ben sei rookie in griglia, tra cui Andrea Kimi Antonelli, che riporta un italiano in Formula 1 dopo anni di assenza, debuttando al volante della Mercedes.
F1 2025 calendario gare: 24 tappe e sei gare sprint
Il Mondiale 2025 si articolerà su 24 Gran Premi, da marzo a dicembre, con sei weekend che includeranno anche la Sprint Race. Il via ufficiale sarà il 14 marzo con le prove libere in Australia, seguite dalle qualifiche il 15 e dalla gara domenica 16 alle 5:00 (ora italiana).
Dopo Melbourne, la F1 volerà in Cina per la prima Sprint della stagione, seguita dal Giappone. Aprile sarà dominato da due gare in Medio Oriente, con Bahrain e Arabia Saudita. A maggio il Circus farà tappa in Nord America con il GP di Miami (accompagnato da una Sprint), e poi con il primo “tour” in Europa con Imola, Monaco e Spagna.
Il cuore della stagione vedrà un lungo periodo europeo, con classiche come Austria, Gran Bretagna, Belgio (Sprint), Ungheria e Italia, mentre settembre segnerà il ritorno in Asia con Azerbaijan e Singapore.
Il finale sarà incentrato sulle Americhe, con gli appuntamenti di Austin (Sprint), Messico, Brasile (Sprint) e Las Vegas, prima della chiusura in Medio Oriente: il GP del Qatar, con l’ultima Sprint dell’anno, e il tradizionale epilogo di Abu Dhabi dal 5 al 7 dicembre.
Tutti i 24 Gran Premi saranno trasmessi in esclusiva su Sky Sport e in streaming su NOW. Le due gare italiane, Imola e Monza, saranno disponibili anche in chiaro su TV8.
Il calendario completo con tutte le gare e le sprint disponibile su Calcio e Finanza