Dall'audience al ticketing, fino agli stipendi in campo: quanto vale il Super Bowl LIX

Il match di New Orleans tra Eagles e Chiefs decreterà la franchigia campione del 2025, per un evento dalla portata mondiale in tutti i suoi driver, economici e non.

Quanto vale Super Bowl
TUTTO PRONTO A NEW ORLEANS
Image credit: Depositphotos

Il Super Bowl non è solo una finale di campionato, ma un evento che muove cifre da capogiro sotto molteplici aspetti. Il Super Bowl LIX a New Orleans non fa eccezione, con un impatto economico impressionante in termini di audience, biglietti, pubblicità e stipendi dei giocatori.

In campo alla Caesars Superdome Eagles vs. Chiefs, in un match che terrà attaccati allo schermo appassionati e non della NFL. Tanto agonismo e spettacolo, con l’half-time show da sempre un’icona dell’evento sportivo USA.

Nella notte italiana tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio si decreterà la squadra campione 2025. Per ora spazio ai numeri, record, del Super Bowl LIX.

Quanto vale Super Bowl – L’audience dell’evento

La portata mondiale del match di football americano si delinea, prima di tutto, dagli ascolti registrati.

Secondo Nielsen, la partita dell’anno scorso tra Chiefs e 49ers ha raggiunto un record di 123,7 milioni di telespettatori sulla CBS, con un aumento del 7% rispetto all’anno precedente.

Quest’anno la Fox trasmetterà il Super Bowl LIX, con numeri che potrebbero essere ancora più elevati, anche grazie alla trasmissione su Tubi, un servizio di streaming gratuito di proprietà della Fox.

Quanto vale Super Bowl – Il ticketing da record

Secondo TickPick, il prezzo medio di un biglietto per il Super Bowl LIX al Caesars Superdome è di 7.388 dollari, circa 1.800 dollari in meno rispetto all’anno scorso, che ha registrato il record del decennio.

Resta comunque il secondo Super Bowl più costoso degli ultimi dieci anni.

Quanto costa un hotel durante il Super Bowl

Dalla biglietteria al servizio ricettivo che toccherà – per forza di cose – le migliaia di tifosi che accorreranno per la finale NFL. L’anno scorso, a Las Vegas, si registrò un totale di 61.269 spettatori.

Il prezzo medio di una camera d’albergo a New Orleans per il Super Bowl LIX si attesta sui 650 dollari a notte. A riportarlo è il sito STR. Gli hotel più vicini allo stadio arrivano a circa 1.200 dollari a notte, mentre le strutture a 2 e 3 stelle oscillano tra i 400 e i 700 dollari.

I brand e il Super Bowl: acquistare uno spot pubblicitario

Non solo appassionati ma anche aziende che scelgono, vista l’imponente audience assicurata, di apparire durante l’evento e pubblicizzare i propri prodotti/servizi.

Secondo USA Today, Fox ha venduto uno spot di 30 secondi per il Super Bowl LIX a un prezzo iniziale di 7 milioni di dollari, ma AdAge riporta che il prezzo finale ha raggiunto gli 8 milioni.

Questo rappresenta un aumento dell’88% rispetto a dieci anni fa: basti pensare, infatti, che nel Super Bowl I il costo di uno spot era di soli 37.500 dollari.

Gli stipendi in campo al Super Bowl LIX

Si conclude l’analisi passando al campo, dove saranno i giocatori a contendersi il titolo 2025. Come accade negli sport americani, le due squadre finaliste hanno investito somme enormi nei loro roster.

Gli Eagles hanno firmato Jalen Hurts con un contratto quinquennale da 255 milioni di dollari nel 2023, mentre i Chiefs hanno dato a Patrick Mahomes un contratto decennale da 450 milioni di dollari nel 2020. Questo ha permesso a Kansas City di costruire una squadra competitiva intorno alla sua star.

Un ingaggio stellare per Mahomes, il giocatore con lo stipendio più alto in campo nella scorsa edizione del Super Bowl. Se paragonato alla Champions League di quell’anno, il paragone (impari) va fatto con il campione tedesco Toni Kroos che, con i suoi 24 milioni di euro, era il più pagato a Wembley.

Poche ore e Il Super Bowl LIX sarà storia: una manifestazione che si conferma tra le più redditizie al mondo, con cifre impressionanti che coinvolgono ogni aspetto dell’evento.

Image credit: Depositphotos

Sport

NFL