I brand del motorsport tra i più preziosi al mondo: ecco i marchi legati a F1 e MotoGP

L’analisi sui brand di maggior valore elaborata da Brand Finance incorona un ampio novero di aziende nel panorama dei motorsport, sulla scia del successo globale delle competizioni.

Brand Finance motorsport
boom dei motori
Lewis Hamilton (Photo by: Fabrizio Boldoni / DPPI / Media Ferrari / Insidefoto)

Il motorsport accelera tra i marchi di maggior valore. Il consueto appuntamento annuale con la classifica redatta da Brand Finance, che analizza i 500 brand più preziosi al mondo, vede un’ampia partecipazione delle aziende legate alle due principali competizioni motoristiche.

Dalle società che sono impegnate in prima linea detenendo un team in MotoGP o in Formula 1, il campionato mondiale più seguito al mondo che costituisce una vetrina globale, fino ai main sponsor delle scuderie, ecco la posizione in classifica dei marchi che gravitano nell’ecosistema dei motorsport.

Brand Finance motorsport – Le scuderie di F1: Italia rappresentata da Ferrari

La classifica generale, come raccontato da Sport e Finanza, è dominata da un trio di aziende tech statunitensi, con Apple in prima linea seguita in ordine da Microsoft e Google, le uniche tre società a superare la soglia dei 400 miliardi di dollari di valore.

Spostando l’analisi verso i motorsport, tra le case che controllano una scuderia in F1 leader della classifica è Mercedes, che con un valore del brand di 53 miliardi di dollari conquista il 23esimo posto generale.

Per un’azienda consolidata nel Circus, ecco invece spuntare un nuovo entrante: in posizione 127 figura infatti Audi, che ha recentemente rilevato il team Sauber facendo il suo ingresso nella competizione motoristica.

Al terzo posto di categoria e al 158esimo generale troviamo il gioiello italiano Ferrari, con il Cavallino Rampante che ha movimentato significativamente la classifica dando un’accelerata rispetto allo scorso anno in cui aveva chiuso come numero 200 del ranking.

Chiude la categoria un marchio che, pur essendo un’eccellenza conclamata delle corse, vanta un portafoglio sportivo vasto e variegato: si tratta di Red Bull, il colosso delle bibite energetiche che chiude 238esimo.

I main partner delle case automobilistiche del Circus

Analizzate le scuderie, è interessante spostare il focus anche sui loro main partner: mentre Red Bull era l’ultima nel cluster, il suo compagno d’avventure Oracle si distingue come prima nel suo gruppo, grazie ad un valore di 57 miliardi di dollari l’azienda tech chiude infatti 21esima.

Anche Aramco recita un ruolo da protagonista, grazie ad un brand value pari a oltre 41 miliardi di dollari l’azienda saudita che sponsorizza la scuderia Aston Martin chiude 38esima.

In posizione 160 spicca poi il partner della prima della classe tra le scuderie, ovvero Petronas, l’azienda multinazionale di Kuala Lumpur che sostiene la scuderia Mercedes all’interno del Circus.

Infine, spunta anche un debuttante nel mondiale, HP, azienda che proprio quest’anno si è legata a Ferrari e che galleggia nella posizione 257 del ranking, e si appresta a vivere la sua prima stagione al fianco della rossa di Maranello.

Brand Finance motorsport – I protagonisti della MotoGP

In chiusura, c’è posto anche per due esponenti di spicco della competizione gemella, la MotoGP. Con un brand value che supera i 28 miliardi, a primeggiare tra i brand delle due ruote spicca Honda, con l’azienda giapponese che chiude 70esima.

Molto distanziata la rivale Suzuki, che pur ha effettuato una serie significativa di sorpassi passando dalla posizione 437 ricoperta nel corso del 2024 fino alla 370 che occupa attualmente.