Una rivale per la NBA? Investitori alla ricerca di 5mld per una lega globale

I finanziatori sono consigliati da Maverick Carter, partner commerciale di LeBron James, per raccogliere tale cifra da capitale privato: ecco il piano per la “nuova” NBA.

Nuova NBA investimento
IL RUOLO DI LEBRON
Image credit: Depositphotos

Il dominio sportivo, e mediatico, della NBA potrebbe dover competere con un rivale “pericoloso”. Infatti, alcuni investitori starebbero lavorando a un progetto ambizioso per creare una lega di basket internazionale in grado di competere con il campionato americano.

Secondo Bloomberg, un gruppo guidato da Maverick Carter, partner commerciale di LeBron James, mira a raccogliere 5 miliardi di dollari da fonti di capitale privato.

La nuova lega dovrebbe includere sei squadre maschili e sei femminili, con un formato innovativo che prevede partite in otto città del mondo. Ogni squadra giocherebbe in ciascuna città per due settimane, seguendo un calendario ispirato al modello della Formula 1.

Singapore è già stata identificata come uno dei mercati chiave per ospitare le partite.

UBS Group AG e Evercore Inc. sono state incaricate di guidare la raccolta fondi, che punta su investitori facoltosi e fondi sovrani. Tra i sostenitori spiccano nomi come il cofondatore di Skype, Geoff Prentice, l’ex dirigente di Facebook, Grady Burnett, e SC Holdings, guidata da Jason Stein e Daniel Haimovic. Tuttavia, sia i rappresentanti di Carter sia gli altri finanziatori hanno rifiutato di commentare.

Nuova NBA investimento – Le sfide per competere con la lega

Creare una lega in grado di rivaleggiare con l’NBA non è un’impresa semplice. Altre iniziative simili, inclusi progetti per sfidare la NFL, hanno incontrato difficoltà nel competere con i campionati consolidati.

Inoltre, la popolarità globale dell’NBA, radicata da anni, rappresenta un ostacolo significativo.

Negli ultimi anni, l’NBA ha rafforzato infatti la sua presenza mondiale, in particolare in Asia. Dopo aver risolto le tensioni con il governo cinese, il campionato è tornato a organizzare partite di pre-stagione in Cina, riaccendendo l’interesse in uno dei mercati più grandi al mondo. Inoltre, eventi come le partite stagionali a Parigi e i match di precampionato ad Abu Dhabi dimostrano la strategia di espansione internazionale.

La lega sta anche considerando di aprire un ufficio regionale in Medio Oriente, uno dei pochi territori dove non è ancora presente. Queste iniziative rafforzano la posizione dell’NBA come leader globale, rendendo ancora più arduo per una nuova competizione entrare nel mercato.

Il mercato dello sport in costante crescita

Nonostante le difficoltà, il mercato dello sport è in forte espansione, soprattutto grazie allo streaming in diretta.

In Asia, ad esempio, gli operatori locali hanno investito in licenze per campionati occidentali come la MLB e la Premier League inglese. Inoltre, sport locali come il cricket indiano e il baseball coreano stanno alimentando la crescita delle vendite di pubblicità e merchandising.

L’NBA e la MLB stanno sfruttando questa tendenza organizzando partite di richiamo in Asia, come la presenza dei Los Angeles Dodgers e della superstar giapponese Shohei Ohtani. Anche altri sport, come il calcio e il football americano, stanno aumentando la loro visibilità internazionale con eventi fuori dai confini nazionali.

Image credit: Depositphotos

Sport

Basket