Sarà una prima assoluta per l’NFL in Spagna. La National Football League ha infatti annunciato che i Miami Dolphins sono la squadra designata per la prima storica partita del grande football americano in Spagna, che si giocherà in uno degli stadi più iconici del paese a livello mondiale: il Bernabéu, casa del Real Madrid.
«La prima partita in Spagna sottolinea il continuo impegno della NFL nell’espandere la sua impronta globale e raggiungere nuovi pubblici in tutto il mondo – ha affermato il responsabile per Europa e APAC della NFL Brett Gosper -. I Miami Dolphins che giocano allo stadio Bernabéu, casa del Real Madrid, dimostreranno al pubblico spagnolo ed europeo l’attrattiva globale della lega e del nostro sport, in quello che promette di essere un momento storico».
NFL Spagna Bernabeu: in primavera l’avversario dei Dolphins
L’avversario dei Dolphins, insieme alla data della partita e all’orario di inizio, saranno annunciati quando verrà svelato il programma completo della NFL del 2025 questa primavera.
«Siamo entusiasti di giocare la partita inaugurale della NFL in Spagna, un paese ricco di storia, tradizione e passione – ha affermato il ceo dei Miami Dolphins Tom Garfinkel -. C’è fame di football in Spagna ed Europa e siamo orgogliosi di unirci alla NFL per far crescere il gioco a livello internazionale, coinvolgendo allo stesso tempo vecchi e nuovi fan. Con l’esclusiva sinergia tra Miami e Madrid, crediamo che questo sia solo l’inizio per noi in questa incredibile regione e non vediamo l’ora di portare l’entusiasmo e la comunità del football dei Dolphins in Spagna nel 2025 e oltre».
Oltre alla prima partita internazionale in assoluto della NFL sul mercato, la lega si impegna a far crescere il gioco a tutti i livelli in Spagna, coinvolgendo i fan tutto l’anno attraverso partner, programmi e iniziative.

L’NFL guarda fuori confine: allo studio un pacchetto di diritti TV internazionale
I piani di espansione della NFL grazie al Global Markets Program
I Miami Dolphins, insieme ai Chicago Bears, detengono i diritti di marketing per la Spagna nell’ambito del Global Markets Program della NFL.
L’iniziativa, nata nel 2022, è stata pensata con l’obiettivo di espandere l’appeal della NFL e delle sue franchigie fuori dai confini degli Stati Uniti, tramite iniziative di engagement, eventi e partnership commerciali.
Nel 2024, la NFL ha collaborato con la Federación Española de Fútbol Americano (FEFA) per lanciare in Spagna NFL Flag, il programma ufficiale di football senza contatto. Questa iniziativa mira ad aumentare la partecipazione e ad ispirare le nuove generazioni, in vista del debutto del flag football come disciplina olimpica ai Giochi di Los Angeles 2028.
Dal 2025, la NFL avrà la possibilità di organizzare fino a otto partite di regular season
Tra gli appuntamenti già confermati per il 2024:
- Due partite si disputeranno al Tottenham Hotspur Stadium di Londra, l’unico stadio progettato specificamente per la NFL al di fuori degli Stati Uniti, con i New York Jets e i Cleveland Browns tra i protagonisti.
- Una partita avrà luogo all’Olympic Stadium di Berlino, in Germania, con gli Indianapolis Colts come squadra designata.
- I Jacksonville Jaguars torneranno al Wembley Stadium di Londra per la loro 14ª partita “in casa” nel Regno Unito, consolidando il loro impegno a lungo termine verso i tifosi britannici.
Fino ad oggi, la NFL ha organizzato 55 partite di regular season al di fuori degli Stati Uniti, toccando città come Londra, Monaco, Francoforte, San Paolo, Città del Messico e Toronto.
I Miami Dolphins, in particolare, hanno già disputato sette partite internazionali di stagione regolare: cinque a Londra, una a Francoforte e una a Toronto.