Rischio blocco per TikTok: la NBA sbarca sul social cinese RedNote

Mossa ufficiale della lega statunitense di basket, che teme fortemente il blocco di TikTok, che dovrebbe entrare in vigore a partire dalla giornata di domani.

NBA sbarca su RedNote
LA MOSSA DELLA LEGA
Image credit: Depositphotos

Le grandi leghe sportive statunitensi iniziano a muoversi in vista del blocco di TikTok. Venerdì la Corte suprema ha confermato la validità del cosiddetto “TikTok ban”, la legge americana che obbliga ByteDance, la società cinese proprietaria del popolare social network, a vendere la piattaforma a un acquirente non legato al governo cinese entro il 19 gennaio, ovvero domani.

È molto improbabile (per non dire impossibile) che un’acquisizione di questa entità avvenga nell’arco di 24 ore, e milioni di utenti e content creator statunitensi stanno cercando di capire cosa succederà concretamente all’applicazione. In quest’ottica, la National Basketball Association (NBA) ha compiuto una mossa significativa sul social media cinese RedNote, diventando una delle prime ad adottarlo tra le principali leghe sportive degli USA.

RedNote, conosciuto in Cina con il nome cinese “Xiaohongshu”, ha raggiunto un accordo con la divisione cinese della NBA per lanciare ufficialmente la presenza della lega sulla piattaforma. Tutti i 30 account delle squadre NBA sono stati attivati e verificati nella giornata di ieri. Mentre la Major League Baseball aveva già una presenza ufficiale su RedNote, l’accordo della NBA con la piattaforma è il primo ad essere finalizzato nel contesto di quello che viene definito il “movimento dei rifugiati di TikTok”, in cui marchi globali e celebrità stanno passando da TikTok/Douyin a Xiaohongshu.

RedNote – come spiegato da SportBusiness – è diventata l’app più scaricata sull’App Store statunitense di Apple questa settimana, in vista della chiusura definitiva di TikTok che dovrebbe arrivare domani, quando entrerà in vigore il divieto imposto dal governo. La legge, firmata dal presidente statunitense Joe Biden ad aprile, richiede a TikTok di interrompere i rapporti con la sua società madre cinese ByteDance entro il 19 gennaio, altrimenti sarà bloccato nel Paese.

Il divieto è motivato dalle preoccupazioni di alcuni politici statunitensi che ByteDance possa condividere i dati degli utenti di TikTok con il governo cinese, nonostante le ripetute assicurazioni della società che ciò non avverrà. RedNote conta circa 300 milioni di utenti mensili, per lo più giovani donne, con i temi più popolari sulla piattaforma che includono bellezza, moda, viaggi e cibo.

Negli ultimi anni, squadre e federazioni di calcio europee hanno stretto partnership di contenuti con Xiaohongshu, ma la piattaforma non era mai stata una priorità, almeno fino ad ora.

Image credit: Depositphotos

Sport

Basket