NFL, è storia: Arctos e Ares i primi private equity ad acquisire azioni delle franchigie

La lega ha confermato le prime operazioni di investimento di private equity della sua storia: i Buffalo Bills e i Miami Dolphins hanno venduto quote rispettivamente ad Arctos Partners e Ares Management.

NFL private equity Bills Dolphins
Bills e Dolphins
Image credit: Depositphotos

La National Football League (NFL) segna una svolta storica accogliendo per la prima volta società di private equity nel suo panorama proprietario. I Buffalo Bills e i Miami Dolphins hanno infatti venduto quote significative a due fondi di investimento, aprendo una nuova era per la lega sportiva più popolare negli Stati Uniti.

Come riporta SportsPro Media, Arctos Partners e Ares Management hanno acquisito ciascuno una quota del 10% nei Buffalo Bills e nei Miami Dolphins, rispettando il limite massimo fissato dalle nuove regole della NFL.

L’accordo con Arctos include un consorzio guidato da Tom Burger, managing partner di Gridiron Capital, che comprende anche ex stelle dello sport come Tracy McGrady, Vince Carter e Jozy Altidore.

In totale, è stato ceduto il 20,6% delle azioni dei Bills, con i proprietari di controllo Terry e Kim Pegula che mantengono la maggioranza. La valutazione complessiva dei Bills è stata stimata in 5,8 miliardi di dollari, secondo quanto riportato da The Athletic.

Nel caso dei Miami Dolphins, oltre al 10% acquisito da Ares, il proprietario dei Brooklyn Nets e dei New York Liberty, Joseph Tsai, ha acquistato un ulteriore 3%. Complessivamente, il 13% delle quote della squadra è passato di mano, con una valutazione che raggiunge gli 8,1 miliardi di dollari.

Stephen Ross rimane il proprietario di controllo della franchigia, mentre l’investimento include partecipazioni nell’Hard Rock Stadium e nel Gran Premio di Formula Uno di Miami.

NFL private equity – Altri movimenti di mercato

Arctos e Ares fanno parte di un ristretto gruppo di private equity autorizzati ad acquisire partecipazioni nelle franchigie della NFL, un cambiamento regolamentare approvato ad agosto 2024. Gli altri fondi che possono investire sono Sixth Street e un consorzio guidato da Blackstone, Carlyle, CVC Capital Partners, Dynasty Equity e Ludis.

Le nuove regole hanno reso Arctos l’unico fondo in grado di investire in tutti e cinque i principali campionati sportivi nordamericani, consolidando la sua posizione come leader nel settore.

Oltre agli accordi riguardanti Bills e Dolphins, la NFL ha visto altre significative transazioni nel 2024:

  • Las Vegas Raiders: Mark Davis ha ceduto il 7,5% della franchigia a Egon Durban (Silver Lake) e Michael Meldman (Discovery Land Company), dopo aver venduto il 10,5% in ottobre a un gruppo che includeva Tom Brady.
  • Philadelphia Eagles: l’8% delle quote è stato venduto a due gruppi di investimento familiari, con una valutazione complessiva di 8,3 miliardi di dollari. Jeffrey Lurie mantiene il controllo della squadra.

Image credit: Depositphotos

Sport

NFL