Un case-study del turismo sportivo: Torino sfiora il sold-out degli hotel

Dal derby dello Juventus Stadium alla partenza delle ATP Finals, passando per la Silver Skiff: nel weekend, il capoluogo piemontese ha visto le proprie strutture ricettive riempirsi al 98%.

Torino turismo sportivo
WEEKEND DA RECORD
Skyline di Torino (Image credit: Depositphotos)

Torino si conferma una città dove lo sport e il turismo si fondono per dare vita a un’offerta unica. La quarta edizione italiana delle Atp Finals ha riacceso i riflettori sulla città con un weekend ricco di eventi.

Oltre alla competizione di tennis, che ha visto l’esordio di Jannik Sinner tra ovazioni e cori, Torino ha ospitato anche il derby della Mole, vinto dalla Juventus, e la competizione di canottaggio Silver Skiff sul fiume Po, tutti eventi che hanno attratto pubblico locale e internazionale.

Il Fan Village delle ATP Finals, situato nei pressi dell’Inalpi Arena, ha registrato una risposta di pubblico straordinaria, con una frequentazione al limite della capacità massima consentita, pari a 5.200 persone contemporaneamente.

La zona dedicata all’intrattenimento ha accolto migliaia di visitatori, spingendo gli ingressi al limite e portando molti hotel della città a un tasso di occupazione record, con una disponibilità ridotta al solo 2%. A riportarlo è l’edizione odierna de il Corriere della Sera ed. Torino.

Torino turismo sportivo – Un binomio affermato

Il 2024 si sta rivelando un anno cruciale per Torino come polo di sport e turismo.

Eventi di rilevanza internazionale come le Final Eight di Coppa Italia di basket, la grande partenza del Giro d’Italia e l’arrivo storico del Tour de France hanno già proiettato la città in una nuova dimensione.

La capacità di attrarre visitatori sia italiani che stranieri ha fatto sì che la città diventasse una delle principali destinazioni di turismo sportivo in Italia.

Con l’arrivo del grande tennis, il settore turistico della città si è rinvigorito. Gli eventi continuano a portare visitatori nei ristoranti, nei negozi e nei luoghi di intrattenimento torinesi, generando un importante indotto economico per il territorio.

La combinazione di sport e turismo si prospetta un driver fondamentale per il futuro di Torino, con un aumento di visibilità e attrattiva anche grazie alla qualità dell’organizzazione e alla bellezza della cornice cittadina.

Image credit: Depositphotos

Sport

Tennis