Coco Gauff vince dentro e fuori dal campo: è l’atleta (donna) più pagata al mondo

L’atleta statunitense ha trionfato nelle WTA Finals dieci anni dopo l’ultimo successo made in USA targato Serena Williams, conquistando un montepremi record per il femminile.

Gauff vittoria Finals
guadagni record
Coco Gauff (Photo by: Antoine Couvercelle / Panoramic / Insidefoto)

Coco Gauff riporta le WTA Finals negli Stati Uniti. L’atleta è riuscita a primeggiare nella manifestazione di Riad, in Arabia Saudita, sconfiggendo la cinese Zheng Qinwen al termine di un match deciso al tiebreak del terzo set.

Questa vittoria le ha fruttato un premio record di 4,5 milioni di euro, segnando un nuovo record come montepremi più alto nella storia del tennis femminile, superando i 4,14 milioni vinti da Ashleigh Barty nelle WTA Finals 2019 a Shenzhen, in Cina.

Zheng, che ha conquistato la seconda piazza, ha portato a casa 2,16 milioni di euro, mentre Jasmine Paolini, eliminata ai gironi, ha conseguito un bottino di 630mila euro, grazie alla vittoria con Elena Rybakina sommata al bonus di partecipazione.

Gauff in questa stagione si è distinta per aver vinto il primo e l’ultimo torneo dell’anno solare. Il 2024 era infatti partito con il trionfo agli Auckland Open, WTA 250.

Complessivamente la tennista ha vinto tre tornei in stagione – ai due già citati va aggiunto il China Open, Master 1000 -, con un totale dei premi conquistati nel 2024 a 8,75 milioni di euro.

Gauff vittoria Finals – I ricavi fuori dal terreno di gioco

A soli 20 anni, Gauff si è affermata come l’atleta femminile più pagata al mondo, con un guadagno di 21,2 milioni di euro l’anno scorso tra premi e sponsorizzazioni, secondo quanto riportato da Sportico. Recentemente, la tennista ha ampliato il suo portfolio con nuovi contratti con marchi come L’Oreal e Naked Juice.

Anche Zheng Qinwen, 22 anni, ha fatto progressi notevoli nella sua carriera. Dopo aver ottenuto l’oro olimpico, Zheng è salita notevolmente nel ranking internazionale. La sua visibilità è cresciuta ulteriormente grazie all’accordo di trasmissione con CCTV-5, che ha permesso ai fan cinesi di seguire le Finals.

Zheng ha dichiarato di ispirarsi a Li Na, la prima cinese a vincere un titolo del Grande Slam, che ha rappresentato un punto di svolta anche per le sponsorizzazioni di atleti asiatici.

Gauff vittoria Finals – Riad al centro dello sport mondiale

Le WTA Finals hanno affrontato alcune difficoltà in termini di partecipazione del pubblico a Riad, partendo a rilento con solo poche centinaia di spettatori nelle prime partite.

L’entusiasmo è cresciuto nel corso della settimana, culminando con un tutto esaurito di 5mila spettatori per la finale Gauff-Zheng al King Saud University Indoor Arena. La scelta di ospitare le WTA Finals a Riad rientra nella strategia più ampia dell‘Arabia Saudita per affermarsi come centro di riferimento nello sport globale.

Per l’edizione appena conclusa è stato stanziato un montepremi record di 14 milioni di euro, raggiungendo quello delle ATP Finals a Torino, a dimostrazione di un impegno concreto verso il tennis femminile. E questo è solo l’inizio: per le Finals del 2025 e 2026 sono previsti ulteriori incrementi.

Il ceo del WTA Tour, Steve Simon, ha sottolineato la dedizione della Federazione Saudita per la crescita dello sport: «Portare le WTA Finals a Riad è una nuova e entusiasmante opportunità per noi e un passo positivo per la crescita a lungo termine del tennis femminile come sport globale e inclusivo. Siamo stati impressionati dall’impegno dimostrato dalla Federazione Tennistica Saudita per far crescere questo sport a tutti i livelli».

Sport

Tennis