Meglio di così non si poteva iniziare. Non ha deluso le aspettative della vigilia Jannik Sinner alla gara d’esordio delle ATP Finals 2024 che lo ha visto confrontarsi con Alex de Minaur per l’ottava volta in carriera.
L’altoatesino è riuscito a prevalere in scioltezza sull’avversario confermando la sua imbattibilità contro il numero nove del ranking ATP, manifestando una netta superiorità in campo.
Il torneo inizia dunque in discesa per l’azzurro, la cui prossima gara sarà con quel Taylor Fritz che aveva sconfitto nella finale degli US Open. Lo statunitense si è mostrato in ottima forma nel primo incontro, prevalendo in due set sul russo Daniil Medvedev.
Proprio con Medvedev, avversario di mille battaglie con Sinner, sarà la partita conclusiva della fase a gironi, in programma per il 13 novembre, data in cui emergeranno i quattro tennisti che strapperanno il pass per la fase ad eliminazione diretta.
ATP Finals: tutto quello che c’è da sapere sul torneo di Torino
Sinner de Minaur ascolti – I numeri tra Rai e Sky
Il pubblico di casa ha fatto sentire tutto il suo supporto a Sinner. Non solo sugli spalti – dove le Finals sono praticamente sold out – anche da casa la partecipazione degli italiani è stata importante.
Nell’ambito degli accordi che vedono la trasmissione delle migliori gare delle ATP Finals sull’emittente pubblica, con la copertura garantita per i match degli italiani, l’incontro è stato trasmesso in chiaro su Rai 2.
I numeri raccontano un ottimo risultato in termini di share, pari al 7,9%, grazie alla presenza di 1,6 milioni di spettatori incollati allo schermo per vivere le emozioni dell’Inalpi Arena.
L’evento conclusivo della stagione ATP non poteva mancare nel ricco palinsesto di Sky, consolidatasi come la Casa del Tennis grazie ad un ricco programma dedicato. Sulla pay tv sono stati registrati 663mila spettatori sul big screen pari al 3,4 % di share.
Sommando i numeri raccolti dalle due opzioni disponibili per visionare l’incontro, si evince come l’audience complessiva della gara inaugurale sia pari a 2,3 milioni di spettatori che corrispondono all’11,3 % di share.