Allacciarsi le cinture, la stagione di basket italiano 2024/25 è in partenza. Il campionato inizierà l’ultimo weekend di settembre ma il fischio ufficiale di start avverrà tra poche ore, in quel di Bologna. All’Unipol Arena di Casalecchio di Reno sarà tempo di Supercoppa Frecciarossa 2024, la trentesima edizione della storia.
Un format che, dal 1995 al 2014, contemplava esclusivamente una partita secca tra la vincente del campionato e quella della Coppa Italia mentre, solo successivamente, si è introdotta la struttura della final four.
In campo, tra il 21 e il 22 settembre, ci saranno l’Olimpia Milano, campione d’Italia in carica, la Virtus Bologna, la Reyer Venezia e il Napoli Basket, vincitore della Coppa Italia, a sfidarsi per conquistare il primo trofeo della stagione, apripista della regular season.
Un’occasione per vedere all’opera le squadre migliori della scorsa annata, in quello che a tutti gli effetti è il primo evento 2024/25 di LBA. Il sipario si alzerà sabato 21 alle ore 18 quando l’Olimpia, il cui ultimo successo nella competizione risale al 2020, affronterà la Reyer, per la prima semifinale della Supercoppa.
Nella seconda semifinale, che si giocherà sabato alle 20.45, il Napoli Basket sfiderà la Virtus Segafredo Bologna, vincitrice della Frecciarossa Supercoppa 2023 e trionfante nelle ultime tre edizioni. La finale è prevista per domenica alle 18, atto in cui si assegnerà il primo trofeo stagionale.
Bologna vuole portarsi a casa quella che sarebbe la quarta Supercoppa consecutiva, la settima in totale se si estende il conteggio anche alla bacheca trofei della Fortitudo. A livello di palmares, però, è Siena a essere la città con più Supercoppe alzate: sono, infatti, sei i titoli conquistati da Mens Sana, squadra più vincente della competizione.
Supercoppa 2024: il ritorno a Bologna, dopo la parentesi a Brescia
La location, come anticipato, sarà l’Unipol Arena di Casalecchio di Reno che, già nel 2021, aveva ospitato la manifestazione: in quell’edizione ci fu il primo successo dei “padroni di casa” della Virtus, che hanno fatto incetta di vittorie consecutive fino all’edizione di quest’anno.
Negli ultimi anni, l’Unipol Arena è stata teatro di importanti eventi sportivi, come la Coppa Davis di tennis, confermandosi un centro polifunzionale che offre numerose opportunità per il pubblico emiliano. Il palazzetto è stato concepito per avere una capienza massima di 8.800 posti per gli incontri di pallacanestro ma, a seguito di un ampliamento, può contarne fino a 10mila dal 2021.
Dunque, il doppio rispetto all’ultimo palazzetto in cui si è svolta la Supercoppa, ossia il Pala Leonessa di Brescia, che può contenere fino a 5.200 persone. La struttura che ospita le partite casalinghe della Germani ha sfiorato il sold-out sia nelle semifinali che nella finale dell’edizione 2023, centrando un totale di circa 15mila spettatori.
Ecco che, se le percentuali di riempimento fossero confermate anche per quest’anno, l’Unipol Arena potrebbe accogliere non meno di 25mila spettatori per l’intero weekend di gare, con il tutto esaurito atteso per la finale di domenica.
Supercoppa basket 2024: l’indotto diretto del torneo
Considerando la possibilità di acquistare tre tipologie di abbonamento (semifinali, finale o tre gare), Sport e Finanza ha stimato una media del ticket pari a 30 euro/match che, moltiplicata per il totale degli appassionati attesi sulle tribune dell’Unipol Arena, porterebbe l’incasso della biglietteria a quota 750mila euro.
Di conseguenza, viene da sé il superamento del milione d’indotto diretto al termine della manifestazione, con l’aggiunta delle spese per merchandising e food & beverage (media stimata su 20 euro/persona), all’interno del palazzetto.
Gandini, LBA: «In Italia lo sport che non è calcio è una nicchia. Lottiamo per farlo crescere»
Supercoppa basket 2024: il focus sui title sponsor
La manifestazione inaugurale della pallacanestro maschile si è evoluta nel tempo, non solo per quanto concerne la struttura ma anche dal punto di vista commerciale. Se per quanto riguarda i partner non c’è differenza sostanziale con quelli della LBA, organizzatrice del torneo, sono i title sponsor ad aver fatto registrare qualche avvicendamento nelle ultime stagioni.
Dal 2012 al 2015 toccò a Beko sponsorizzare la Supercoppa, per poi lasciare il posto a Macron fino al 2020. Eurosport, prima, e Discovery+, l’anno successivo, diedero il nome alla manifestazione fino all’ingresso definitivo di Frecciarossa dal 2022. Il treno ufficiale LBA si affianca così, nella classe dei title sponsor, a Unipol, la compagnia di assicurazione che è presente al fianco della Serie A maschile di pallacanestro.
Supercoppa basket 2024 – Dove vedere i match
Ampia copertura all’evento verrà data dai principali broadcaster in ambito sportivo, sia free che pay-tv. La diretta tv verrà assicurata, integralmente, dalle telecamere di Eurosport. Per la finale si uniranno, gratis e in chiaro, Nove e DMAX.
Per quanto concerne lo streaming, la diretta dei match sarà affidata a Discovery+, SkyGo e DAZN. Ecco, di seguito, il palinsesto completo delle tre gare (tra parentesi orario e broadcaster tv di riferimento):
Sabato 21 settembre
PRIMA SEMIFINALE
- Olimpia EA7 Emporio Armani Milano – Umana Reyer Venezia (ore 18.00, Eurosport 2)
SECONDA SEMIFINALE
- Napoli Basket – Virtus Segafredo Bologna (ore 20.45, Eurosport 2)
Domenica 22 settembre
FINALE
- Vincente S1 – Vincente S2 (ore 18.00, Nove, DMAX ed Eurosport 2)