Partecipare a un Olimpiade è un sogno per la maggior parte degli atleti nel mondo. Poter rappresentare il proprio Paese, davanti agli occhi del mondo, un vanto non da tutti.
C’è chi, però, nonostante le abilità glielo permetterebbero, non sarà presente a Parigi 2024. Problemi fisici, mancate convocazioni o, addirittura, screzi con il proprio Comitato Nazionale, le motivazioni principali dei tagli a questi atleti.
Assenze di lusso, sia per il palmares di questi sportivi sia per i contratti che (specialmente nel calcio e nel basket) hanno stipulato con i propri club/team. Il forfait all’ultimo di Jannik Sinner priva i Giochi 2024 di un numero uno assoluto, non solo per la posizione del ranking ATP ricoperta dal tennista italiano.
L’atleta alto-atesino guarderà da casa, dunque, le gesta dei suoi compagni di Nazionale, ma è in buona compagnia: ecco chi sono i grandi assenti delle Olimpiadi 2024.
Assenti Olimpiadi 2024 – Quanti top ciclisti out, Pogacar su tutti
Una macchina vera e propria, capace di fare l’accoppiata Giro d’Italia e Tour de France. Tadej Pogacar non ci sarà a Parigi 2024, proprio in quella che Francia che pochi giorni fa lo ha visto trionfare.
Il campione dell’UAE Emirates ha declinato la convocazione della sua Slovenia: l’esclusione della sua compagna Urska Zigart, campionessa nazionale in carica sia nella prova a linea che in quella a cronometro, non è stata digerita.
Altre assenze pesanti nel ciclismo sono quelle di Primoz Roglic e Jonas Vinegaard. Oltre al lato sportivo, l’impatto di questi atleti viene riflesso immediatamente dagli ingaggi garantiti dai propri team. Nella classifica del World Tour, infatti, Pogacar domina con uno stipendio pari a 6 milioni di euro annui, seguito proprio da Roglic (4,5 milioni di euro) e Vinegaard (4 milioni di euro).
Assenti Olimpiadi 2024 – Mbappé pensa al Real, il Brasile rimane a casa
Tra gli Europei in Germania e le Olimpiadi in Francia, un evento calcistico ha monopolizzato l’attenzione degli appassionati di tutto il mondo. La presentazione di Kylian Mbappé al Real Madrid ha riempito il Bernabeu e fatto rivivere le vibes di storiche prime volte del passato, tra cui Cristiano Ronaldo e Kakà.
Nonostante la volontà di difendere i colori francesi nei Giochi Olimpici in casa, il club di Florentino Perez ha detto no e non ha dato il permesso alla sua nuova stella di partecipare. Troppo importante la sua presenza nella finale di Supercoppa Europea contro l’Atalanta, prevista per il 14 agosto a Varsavia.
A livello di Paesi l’assenza più rumorosa è quella del Brasile, campione olimpico dopo Rio 2016 e Tokyo 2020. La sconfitta contro l’Argentina nel torneo preolimpico sudamericano ha decretato l’esclusione dei verdeoro: sembra passata una vita da quando Neymar Jr. portava il suo Paese in cima al mondo.
Parigi 2024: ecco dove vedere i Giochi in diretta e in streaming
Assenti Olimpiadi 2024 – L’imbarazzo americano della scelta, l’Argentina fallisce la qualificazione
Se sarà un vero e proprio Dream Team sarà il campo a dimostrarlo, ma la squadra di basket USA che si presenta a Parigi 2024 ha tutto per elevarsi a quella del 1992.
Tanti i campioni, da Stephen Curry a Lebron James, ma anche qualche assenza che fa rumore. La principale quella di Kawhi Leonard, talento dei Losa Angeles Clippers, che sarà out per infortunio. Una costante della sua carriera che non permetterà a coach Steve Kerr di portarlo a Parigi. Al suo posto Derrick White dei Celtics.
A livello di Paesi, oltre alla mancata qualificazione degli azzurri di c.t. Pozzecco, è l’Argentina la grande esclusa dai Giochi Olimpici francesi. Facundo Campazzo e compagni non parteciperanno alla 33esima edizione delle Olimpiadi estive, dopo che l’Albiceleste non mancava da Los Angeles 1984.
Assenti Olimpiadi 2024 – Vondrousova e Hurcacz out per infortunio
Non solo Sinner. Nonostante le “passerelle finali” di Andy Murray e Rafael Nadal (in doppio con Carlos Alcaraz), Parigi 2024 vedrà altri grandi assenti nel tennis.
Nel femminile mancherà la campionessa di Wimbledon 2023, Marketa Vondrousova. La tennista ceca, medaglia d’argento a Tokyo 2020, salterà la competizione olimpica a causa di un infortunio alla mano.
Nel maschile, oltre al numero uno ATP, mancherà il numero sette Hubert Hurkacz. Un problema al ginocchio non permetterà all’atleta polacco di scendere in campo sulla terra rossa del Roland Garros.