L'Italbasket punta su Pozzecco: sarà c.t. anche nel 2025

Il Consiglio Federale FIP conferma l’allenatore della Nazionale, nonostante l’eliminazione dal pre-Olimpico: il prossimo appuntamento degli azzurri è a novembre 2024, nelle qualificazioni per gli Europei.

Gianmarco Pozzecco
LA DECISIONE FIP
Gianmarco Pozzecco (Image credit: EIBNER/BEC/Imago/Insidefoto)

Ripartire insieme, dopo l’eliminazione dal pre-Olimpico che non vedrà l’Italbasket presente a Parigi 2024.

Gianmarco Pozzecco continuerà a ricoprire il ruolo di Commissario Tecnico della Nazionale Senior maschile anche nel 2025. Questa la decisione del Consiglio Federale FIP, presieduto da Giovanni Petrucci.

Presso il Salone d’Onore CONI sono stati numerosi i punti all’ordine del giorno, tra cui il Progetto “100 playground”, il Progetto Italia 2024/2025 e l’adesione al progetto “seconde squadre”, voluto da LBA.

Su tutte, però, è arrivata l’atteso rinnovo dell’allenatore nativo di Gorizia: un attestato di fiducia per l’ottimo lavoro svolto dal giugno 2022 sulla panchina della Nazionale.

La squadra italiana sarà impegnata a novembre 2024 e febbraio 2025 nella seconda e terza fase delle qualificazioni per EuroBasket 2025. Se riusciranno a qualificarsi, affronteranno il torneo continentale che si terrà in Lettonia, Finlandia, Polonia e Cipro nell’estate successiva.

Attualmente, l’Italia guida il gruppo B con due vittorie ottenute contro Turchia e Ungheria. A novembre, sono previste due partite contro l’Islanda (in trasferta il 22 novembre e in casa, con sede da definire, il 25 novembre).

La fase di qualificazione si concluderà con una partita in trasferta contro la Turchia il 20 febbraio e una in casa contro l’Ungheria il 23 febbraio.

Sport

Basket