Il CIO annuncia i risultati finanziari. L’organismo con sede a Losanna ha divulgato il bilancio dell’anno fiscale 2023, in cui ha generato un giro d’affari di 830 milioni di euro.
Complessivamente il vertice del sistema ha riversato sulla piramide dello sport l’ammontare di 550 milioni, mantenendo salda la sua vocazione di ente non-profit.
L’organismo ha ribadito l’impegno di distribuire il 90% dei proventi per supportare l’organizzazione dei Giochi Olimpici e promuovere lo sport a tutti i livelli, oltre che i valori olimpici di pace e solidarietà.
«Lo spirito del Movimento Olimpico continua a unire il mondo, trascendendo i confini e creando una comunità globale unita da valori condivisi e obiettivi comuni. – ha dichiarato Thomas Bach, presidente del CIO -. Mentre navighiamo nelle complessità della politica globale e dei cambiamenti sociali, i principi dell’Olimpismo possono fornire un faro di stabilità e speranza».
CIO risultati finanziari 2023 – I ricavi
La voce primaria del giro d’affari è rappresentata dai diritti del programma di marketing TOP, che include gli accordi di sponsorizzazione siglati con aziende su scala globale. L’incasso certificato per l’esercizio è di 681 milioni di euro.
Ecco la lista dei 15 partner che hanno aderito al programma:
- AB InBev
- Airbnb
- Alibaba
- Allianz
- Atos
- Bridgestone
- Coca Cola e Mengniu (adesione congiunta)
- Deloitte
- Intel
- Omega
- Panasonic
- Procter & Gamble
- Samsung
- Toyota
- Visa
CIO risultati finanziari 2023 – I costi
Sul lato delle uscite, sono stati distribuiti complessivamente 318 milioni tra i ricavi connessi ai partner commerciali.
Di questi, 117 milioni sono spettati al comitato organizzatore di Parigi 2024, che si aggiungono ai 102 già conferiti nel 2022.
Al Comitato Olimpico e Paralimpico statunitense sono invece stati destinati poco più di 100 milioni, in vista dei Giochi di Los Angeles 2028, mentre i comitati olimpici nazionali si sono spartiti la somma di 142 milioni, di cui 87 legati al programma di affiliazione.
L’ammontare dei costi sostenuto in relazione alle spese legate ai giochi olimpici della gioventù, al programma olimpico di solidarietà e ai progetti portati avanti dall’organismo è di 191 milioni.
Giochi Olimpici: i diritti di trasmissione
Nel corso del 2023 sono stati siglati diversi accordi con emittenti televisive, in particolare nella regione del Sudamerica, dove si registrano nuovi partner per i Giochi del 2024 tra gli altri in Messico e Brasile.
Già stipulati in precedenza gli accordi per l’Europa, dove Warner Bros Discovery è titolare dei diritti fino al 2032, e Asia, dove Infront si è aggiudicata un pacchetto che include i diritti di trasmissione in 22 paesi della regione, sempre fino al 2032.
Image credit: Depositphotos