Un’Olimpiade che continua a collezionare record. Come emerge nel report di StageUp sono stati già staccati 8,6 milioni di tagliandi che consentiranno agli appassionati di sport di godersi dal vivo lo spettacolo offerto dai Giochi.
Impressionante il confronto con Rio 2016, edizione in cui erano stati venduti 2,4 milioni di biglietti in meno, mentre regge il confronto Atlanta 1996 che con 8,3 milioni aveva retto il primato assoluto per poco meno di un ventennio.
Capillare in tutto il globo la copertura mediatica, con l’Olympic Broadcasting System che produrrà oltre 11mila ore di contenuti, con un incremento del 15% rispetto a Tokyo.
Il CIO ha stretto accordi con oltre 30 emittenti, tra cui spicca NBC che per assicurarsi i diritti negli Stati Uniti ha conferito la cifra di 7 miliardi di euro.
In Italia la trasmissione sarà garantita da Sky e DAZN, oltre che dalla Rai, che hanno stretto accordi con il titolare dei diritti in europea, Warner Bros Discovery.
Pubblico Olimpiadi 2024 – L’interesse
Sempre guardando a Rio, l’edizione in terra brasiliana aveva generato interesse in oltre 36 milioni di persone, battendo tutti gli altri eventi sportivi.
Gli unici a tenere botta sono stati gli Europei di calcio, avvicinano a questi numeri, mentre la Serie A, oltre a Formula 1 e Moto GP, sono fermi sotto i 30 milioni di appassionati.
L’edizione di Parigi ha inoltre generato un interesse superiore rispetto alla precedente, secondo le rilevazioni Ipsos, con l’audience che può potenzialmente superare i numeri già imponenti raggiunti in passato.
Pubblico Olimpiadi 2024 – Il genere
StageUp ha tracciato il profilo del consumatore dello sport olimpico, e dai dati emerge un’audience piuttosto variegata in termini di caratteristiche.
Vi è una leggera prevalenza dell’interesse negli individui di sesso maschile, dove si dichiarano appassionati il 71% della popolazione contro il 67% del pubblico femminile.
Pur emergendo questa lieve differenza, non si riscontrano elevate differenze di genere, con il pubblico che va nella stessa direzione degli atleti, tra cui è stata stabilità una perfetta parità di genere tra i 10.500 partecipanti ai Giochi.
Parigi 2024 al femminile: che opportunità per investitori e sponsor
Pubblico Olimpiadi 2024 – Le fasce di età
Analizzando invece rispetto alle fasce di età, ad avere il massimo interesse sono gli spettatori più giovani, con il picco del 78% raggiunto tra i 15 e i 24 anni, che decresce leggermente al 75% tra i 25 e i 34.
In seguito, l’interesse si assesta nella regione dei 2/3 della popolazione tra i 35 e i 64 anni, per poi risalire al 69% tra il pubblico senior.
Parigi 2024: focus sui giovani
Questi risultati sono in linea con il posizionamento dei Giochi Olimpici che strizza sempre di più l’occhio ai giovani, attraverso una valorizzazione della cultura urbana e giovanile, anche grazie all’introduzione di gare come la break dance, che si affianca agli altri urban sport come il basket 3 contro 3, lo skateboard e la BMX freestyle.
Del resto, un obiettivo cruciale dei Giochi è quello di ispirare alla pratica sportiva attiva, con l’80% delle persone che ritengono siano in grado di ispirare la generazione di domani. L’idea è radicata in particolare tra i giovani, che mostrano una maggiore propensione a mettersi in gioco in seguito ad aver vissuto le emozioni olimpiche.
Anche la forte attenzione alla sostenibilità, tema molto a cuore delle nuove generazioni, può aver fatto breccia in questo target, con le direttrici intraprese dal comitato organizzatore su impulso del CIO che vanno in questa direzione.
In particolare, si assiste ad una forte riduzione delle emissioni di carbonio e ad operazioni di rinnovo delle infrastrutture già esistenti o dell’utilizzo di allestimenti temporanei. Infine, la promozione della mobilità sostenibile, con tutte le strutture raggiungibili attraverso mezzi pubblici.