NBA, Fontecchio rimane ai Detroit Pistons: raggiunto l’accordo per un biennale da 15 milioni

Il cestista azzurro prosegue la sua avventura in Michigan, con l’obiettivo di riprendere la miglior forma dopo aver dato forfait per infortunio alle qualificazioni alle Olimpiadi con l’Italbasket

Fontecchio Rinnovo Detroit
un azzurro in nba
Simone Fontecchio, Tokyo 2020 (Image Credit: FIBA Basketball)

Prosegue ricca di colpi la sessione di mercato in NBA. Dopo i rinnovi multimilionari di Jayson Tatum e LeBron James rispettivamente con i Boston Celtics e i Los Angeles Lakers, ecco quello dell’azzurro Simone Fontecchio.

È stata raggiunta un’intesa tra il suo agente Sam Goldfeder e il presidente della franchigia di Detroit Trajan Langdon per un prolungamento biennale che porterà nelle casse dell’atleta pescarese circa 15 milioni di euro nell’arco delle due stagioni.

Il cestista si è dimostrato un asset valido all’interno del roster della squadra del Michigan, registrando una media di 15,4 punti a partita nel corso delle 16 gare disputate la scorsa stagione.

L’abruzzese è uno specialista del tiro da fuori nella lega: dopo l’All-Star break è infatti tra i primi dieci per percentuale di riuscita nei tiri da tre tra i giocatori con più di 75 tentativi, raggiungendo il 44%, secondo i dati di ESPN Stats & Information.

Fontecchio Rinnovo Detroit – Infortunio e nazionale

L’atleta è rimasto ai box per infortunio rimediato il 17 marzo contro i Miami Heat e in seguito al quale ha dovuto sottoporsi ad un intervento al piede.

Fontecchio non è dunque rientrato nei convocati del commissario tecnico Gianmarco Pozzecco per i tornei di qualificazione ai Giochi Olimpici di Parigi.

Senza il suo contributo a San Juan, Porto Rico si è vista una nazionale significativamente al di sotto del suo potenziale, sconfitta prima dai padroni di casa nella fase a gironi e in seguito nelle semifinali con la Lituania che hanno decretato l’addio ai sogni olimpici.

Il paese baltico ha dominato la gara imponendosi 64 – 88 e ha guadagnato l’accesso alla finale in cui si è arresa alla nazionale ospitata dalle mure domestiche, che contro il favore dei pronostici ha strappato un pass per Parigi.

Sport

Basket