«La Scuderia Ferrari HP comunica che Enrico Cardile lascia l’azienda e con essa la posizione di Direttore Tecnico Area Chassis. L’ingegnere, in Ferrari da quasi due decenni, ha presentato le sue dimissioni e pertanto, con effetto immediato, l’Area Chassis viene affidata ad interim al Team Principal, Frederic Vasseur. A Enrico Cardile il ringraziamento da parte di tutta la Scuderia Ferrari HP per i tanti anni di costante impegno». Con questo comunicato la Ferrari annuncia la separazione da Enrico Cardile.
I risultati deludenti ottenuti sotto la gestione di Cardile hanno pesato sul suo operato. A questi si aggiunge la recente debacle legata agli aggiornamenti introdotti sulla SF-24 a Barcellona, che hanno costretto la Ferrari a fare un improvviso dietrofront, tornando alle specifiche approvate a Imola quasi due mesi fa.
Un addio storico, per un rapporto che durava da 20 anni con la scuderia di Maranello. Secondo rumours sempre più insistenti, Cardile è prossimo a sposare il progetto Aston Martin e l’annuncio ufficiale è previsto nei prossimi giorni.
L’ex Ferrari assumerà un ruolo più orientato alla gestione che non puramente tecnico. Sarà incaricato di colmare una lacuna nel coordinamento tra le diverse aree operative, un problema emerso questa stagione nella pianificazione degli sviluppi.
Osservando la Ferrari post-Cardile, non è ancora evidente chi guiderà tecnicamente il team. Loic Serra non ha mai avuto un ruolo simile, mentre Adrian Newey appare sempre più distante.
Al momento, come recita il comunicato, sarà Vasseur a ricoprire temporaneamente la posizione: è solo questione di tempo, con la Ferrari che deve trovare un sostituto all’altezza in ottica prossimo campionato mondiale.