Il successo con la Scozia fa la storia: l'Italrugby al nono posto del ranking

La vittoria dell’Olimpico consente agli azzurri di superare l’Australia, nella classifica del World Rugby. Raggiunto il più alto numero di punti mai ottenuto, la sfida al Galles sarà decisiva per rimanere nella top10.

Italia Scozia, Sei Nazioni 2024
IL TRIONFO AZZURRO
Italia Scozia, Sei Nazioni 2024 (Photo by Antonietta Baldassarre/ Insidefoto)

Il rugby azzurro non è mai stato così in alto. La vittoria di misura con la Scozia, per un finale di 31-29 in favore dell’Italia, ha regalato un pomeriggio da ricordare per gli oltre 70mila spettatori presenti all’Olimpico. Un successo nel Sei Nazioni che ha consentito alla Nazionale del c.t. Quesada di salire al nono posto del ranking mondiale.

Dopo essere rientrata nella top 10 dopo ben undici anni, l’Italia supera l’Australia e scala la classifica dei migliori Paesi a livello globale. Si tratta di una delle posizioni più alte mai ricoperte dalla nazionale maschile, che ha fatto meglio soltanto nel corso del 2007, quando arrivò a toccare l’ottavo posto.

Mai, però, l’Italia era riuscita ad accumulare un tale numero di punti: il precedente record di 77.82, raggiunto il 4 febbraio del 2013, è stato scardinato e rimpiazzato dai 78.05 raggiunti, per effetto degli 1.47 punti guadagnati dalla partita di sabato 9 marzo.

Italia rugby ranking – Come si calcolano i punti

Il sistema di classifica mondiale di World Rugby si basa sui risultati degli incontri internazionali tra le squadre nazionali delle federazioni aderenti. Per il rugby maschile, sono considerate 109 federazioni, mentre per quello femminile sono 61.

Ogni partita contribuisce a uno scambio di punti tra le squadre coinvolte: la squadra vincitrice guadagna punti mentre la squadra sconfitta li perde. Ci sono cinque possibili risultati che influenzano il ranking: una vittoria con più di 15 punti di scarto, una vittoria con 15 o meno punti di scarto, un pareggio, una sconfitta con 15 o meno punti di scarto e una sconfitta con più di 15 punti di scarto.

Il numero di punti guadagnati o persi dipende dal divario di ranking tra le squadre coinvolte. Una vittoria può aggiungere da 0 a 2 punti al ranking, mentre un pareggio può comportare un guadagno o una perdita di 1 punto. Una sconfitta può far perdere tra 0 e 2 punti nel ranking. Inoltre, le vittorie e le sconfitte con un margine superiore a 15 punti comportano un moltiplicatore di 1.5 al punteggio di ranking ottenuto.

Per quanto riguarda, invece, la classifica del Sei Nazioni, i punti per le partite disputate vengono, così, assegnati. La squadra vincitrice del match porta a casa 4 punti, mentre ovviamente la sconfitta assegna 0 punti. In caso di pareggio vengono assegnati 2 punti a ciascuna squadra.

Italia rugby ranking – I possibili risvolti dopo il Galles

Nel quinto, e ultimo turno del Sei Nazioni 2024, l’Italia sfiderà il Galles. Quest’ultimi occupano, attualmente, l’ultima posizione della classifica del Sei Nazioni, con soli 3 punti ottenuti. Un match, dunque, decisivo per l’assegnazione “simbolica” del “cucchiaio di legno. I gallesi sono ottavi a 78.62, davanti agli azzurri di 0.57.

Ma quanto determinerà il risultato degli azzurri di sabato prossimo, in termini di ranking? Ecco i possibili scenari:

  • Vittoria con più di 15 punti di scarto: l’Italia otterrebbe 2.04, portandosi a 80.09, quota che consentirebbe agli azzurri il sorpasso ai danni del Galles, dato che i padroni di casa scenderebbero a 76.58, finendo al decimo posto, alle spalle anche dell’Australia.
  • Vittoria con 15 punti o meno di scarto: l’Italia guadagnerebbe 1.36, salendo a 79.41, quota che permetterebbe comunque agli azzurri di scavalcare il Galles, con i padroni di casa che scenderebbero a 77.26, finendo sempre al decimo posto, sempre alle spalle dell’Australia.
  • Pareggio: l’Italia otterrebbe 0.36, che le permetterebbe di portarsi a 78.41, quota sufficiente per un sorpasso ai danni del Galles, ma che consentirebbe comunque ai gallesi di restare noni davanti all’Australia, a quota 78.26.
  • Sconfitta con 15 punti o meno di scarto: l’Italia andrebbe a cedere 0.64 e scenderebbe a 77.41 al decimo posto, subendo così il sorpasso dell’Australia, che tornerebbe nona, mentre il Galles resterebbe ottavo, pur salendo a quota 79.26.
  • Sconfitta con più di 15 punti di scarto: l’Italia perderebbe 0.96 punti, scendendo a 77.09, ed anche in questo caso gli azzurri tornerebbero al decimo posto a causa del sorpasso dell’Australia, mentre il Galles sarebbe sempre ottavo pur portandosi a 79.58.

Italia rugby ranking – La classifica aggiornata

Dopo le gare del weekend nel Sei Nazioni, ecco la lista dei migliori 10 Paesi a livello mondiale:

  1. Sudafrica 94.54
  2. Irlanda 90.69
  3. Nuova Zelanda 89.80
  4. Francia 87.31
  5. Inghilterra 86.35
  6. Scozia 82.82
  7. Argentina 80.68
  8. Galles 78.62
  9. Italia 78.05
  10. Australia 77.48

Sport

Rugby