Il "cucchiaio di legno" del Sei Nazioni: cos'è e da dove arriva

A cosa si riferisce il premio metaforico del rugby, conferito al termine del torneo continentale. Ecco quanti ne ha vinti l’Italia e i Paesi partecipanti.

Italia Scozia rugby
CURIOSITÀ
(Photo by Antonietta Baldassarre / Insidefoto)

Il rugby è diventato uno sport professionistico solo nell’ultimo ventennio, e proprio per questo conserva tradizioni del suo passato amatoriale. Il Sei Nazioni, istituito nel 1883, rappresenta il torneo più antico del rugby e, di conseguenza, è ricco di usanze che hanno radici nel suo lungo passato.

Tra queste tradizioni vi è il “cucchiaio di legno“, un premio simbolico assegnato alla nazionale ultima classificata nel torneo. Questo premio è ereditato da una tradizione dell’Università di Cambridge, la quale ospita una delle squadre di rugby più antiche del Regno Unito.

D’altro canto, non bisogna confondersi con il cosiddetto “whitewash“, il famoso “cappotto” utilizzato nello slang sportivo italiano. Si tratta, dunque, di altro riconoscimento ufficioso che spetta alla squadra che perde tutte le partite.

Sei Nazioni cucchiaio di legno: da dove arriva il nome del premio

Per capire da dove arriva il “cucchiaio di legno”, occorre tornare indietro di qualche secolo e spostarsi in UK. All’Università di Cambridge era consuetudine premiare i migliori studenti dei cosiddetti “maths tripos”, gli esami di fine corso della facoltà di matematica, con dei cucchiai ornamentali.

Il miglior studente riceveva simbolicamente un cucchiaio d’oro, il secondo un cucchiaio d’argento e il terzo uno di piombo. Il quarto classificato, essendo il primo escluso dai riconoscimenti più prestigiosi, riceveva un cucchiaio di legno a titolo di consolazione. Gli altri studenti promossi non ricevevano alcun premio. Questa tradizione persistette fino al 1909, anno in cui il sistema di graduatorie fu riformato.

Tuttavia, questa tradizione ebbe il tempo di estendersi anche allo sport, come nel canottaggio, nelle regate veliche e nel rugby. Questo accadde grazie ai numerosi giocatori della squadra di Cambridge che successivamente si trovavano a giocare insieme o contro nei campionati delle Home Nations, il predecessore del Sei Nazioni. Un torneo disputato solo dalle quattro nazionali britanniche e dall’Irlanda, corrispondendo ai quattro cucchiai assegnati agli studenti.

La tradizione del cucchiaio di legno sopravvisse anche quando il torneo divenne il Cinque (tra il 1910 e il 1931 e tra il 1947 e il 1999) e poi il Sei Nazioni (dal 2000 ad oggi), accanto alle vittorie ufficiali e alle coppe.

Sei Nazioni cucchiaio di legno: la classifica aggiornata

Ma quanti cucchiai di legno hanno vinto i Paesi partecipanti al Sei Nazioni? – La classifica attuale viene condotta dall’Irlanda, vincitrice del Sei Nazioni 2023. A pari merito con la Scozia, la squadra irlandese ha anche il primato di aver vinto il primo cucchiaio di legno alla prima edizione della manifestazione (1883).

L’Italia chiude il podio con 12 volte in cui ha conseguito il premio: ergo, il 50% delle partecipazioni al Sei Nazioni ha visto gli azzurri concludere ultimi nel girone. Ecco il palmares completo dei cucchiai di legno al Sei Nazioni:

  1. Irlanda: 13 volte
  2. Scozia: 13 volte
  3. Italia: 12 volte
  4. Francia: 9 volte
  5. Inghilterra: 6 volte
  6. Galles: 3 volte

Sport

Rugby