Bologna si prepara a vivere sei giorni di grande tennis. La SuperTennis Arena di BolognaFiere, con i suoi 10.000 posti, sarà il teatro delle Final 8 di Coppa Davis 2025, la fase conclusiva della 113ª edizione della massima competizione a squadre del tennis maschile.
Un evento che rappresenta un salto di qualità importante per il capoluogo emiliano, che dopo aver ospitato il Group Stage dal 2022 al 2024 raccoglie l’eredità di Malaga e diventa sede dell’atto finale.
«Bologna ci ha portato tanta fortuna perché poi siamo riusciti a vincere la Coppa Davis», ha dichiarato Paolo Lorenzi, Direttore Tecnico del Torneo, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi presso la sede della Regione Emilia-Romagna.
Il Team Italia by Lavoropiù per il tris storico
I riflettori saranno puntati sul Team Italia by Lavoropiù, campione in carica dopo la straordinaria doppietta conquistata a Malaga nel 2023 e 2024. Gli azzurri, guidati dal Capitano Filippo Volandri, potranno contare su Lorenzo Musetti, Flavio Cobolli, Matteo Berrettini, Simone Bolelli e Andrea Vavassori.
L’obiettivo è centrare il terzo titolo consecutivo, un’impresa che si aggiungerebbe al successo di Santiago del 1976.
Il debutto è fissato per mercoledì 19 novembre alle ore 16 contro l’Austria, in un match che in caso di vittoria azzurra sarà seguito anche da Rai 1 per i turni successivi, in simulcast con SuperTennis TV.
Otto nazioni per un solo trofeo
La Final 8 vedrà al via le migliori nazionali del tennis mondiale. Oltre all’Italia, scenderanno in campo la Spagna di Carlos Alcaraz (sei titoli all’attivo, l’ultimo nel 2019), la Francia (dieci titoli conquistati), la Germania di Alexander Zverev, l’Argentina, la Repubblica Ceca guidata dal Capitano Tomas Berdych, il Belgio e l’Austria.
Il sorteggio dello scorso 17 settembre ha definito il calendario dei quarti di finale: si parte martedì 18 novembre con Francia-Belgio, seguita il giorno dopo dalla sfida Italia-Austria. Giovedì 20 novembre sarà la volta di Spagna-Repubblica Ceca e Argentina-Germania.
Le semifinali sono in programma venerdì 21 e sabato 22 novembre, mentre la finale si disputerà domenica 23 novembre alle ore 15.
Una rete di partner per un evento globale
Nel tennis di Coppa Davis, il lavoro di squadra è fondamentale sia dentro che fuori dal campo. L’evento può contare sul supporto di numerosi partner: Rolex, Corpay, FAGE, Infront, MG e Stake come Global Partner; MG fornirà i servizi di trasporto per le squadre in qualità di Official Car.
Tra i Regional Partner spicca il Gruppo HERA, che rinnova il proprio impegno, affiancato da Italgas e Frecciarossa. Dunlop, Joma, Valmora, Villa Antinori, Technogym e TicketOne figurano tra gli Official Supplier, mentre la Commissione Europea sarà Partner Istituzionale.
Sul fronte della comunicazione, l’evento può contare sul supporto dei Media Partner Corriere dello Sport, La Gazzetta dello Sport, la Repubblica e RTL.
Coppa Davis, il gioiello ITF rischia di perdere splendore senza Sinner
Bologna, una scelta strategica
«Siamo di fronte a una Regione e a un Comune che in questi anni ha fatto del connubio tra la cultura, lo sport e il turismo una delle armi vincenti, – ha dichiarato Raimondo Ricci Bitti, Consigliere della Federazione Italiana Tennis e Padel. – Quest’anno per la prima volta si gioca nel sito della Fiera di Bologna, ma più che altro devo sottolineare l’importanza logistica del sito: Bologna è una città che ha un aeroporto molto frequentato e molto comodo, il site si può raggiungere tranquillamente dalla stazione e dall’autostrada».
Il progetto prevede anche la realizzazione di campi allenamento e di un Fan Village, per trasformare il sito fieristico in un centro adatto per tutti gli appassionati e le famiglie. Come ha sottolineato Ricci Bitti, «non solo il sito della Fiera sarà interessato da questo evento, perché credo che tutta la città di Bologna respiri l’aria di una manifestazione così importante».
Visibilità garantita e iniziative per i giovani
Tutti i match della Final 8 saranno trasmessi in diretta, in chiaro e gratis su SuperTennis TV (canale 64 del digitale terrestre), sul multichannel SuperTennis Plus e in streaming sulla piattaforma SuperTenniX.
Parallelamente alla competizione, la FITP ha organizzato diverse iniziative per i più giovani nell’ambito del progetto “Racchette in Classe”, con la distribuzione gratuita di biglietti ai circoli affiliati e agli istituti scolastici. In programma anche tornei rodeo di doppio under 10-12-14, un raduno regionale per i migliori under di tennis, padel e beach tennis (18 novembre) e la fase nazionale della Coppa delle Regioni TPRA (20-23 novembre).
«Le Finals per il pubblico sono un evento incredibile, – ha concluso Lorenzi. – Non ci dobbiamo dimenticare che qua ci saranno Alcaraz, Zverev e tutti i migliori giocatori al mondo. Il mio è un invito a tutte le persone a venire a Bologna perché si sta benissimo, si mangia bene e si potrà vedere del grande tennis».