Presentata la divisa dell’Italbasket firmata Macron con vista sugli Europei

La Federazione ha svelato la maglia con cui gli azzurri parteciperanno alla manifestazione continentale, mentre sono in corso negoziazioni tra DAZN e Rai per la trasmissione in chiaro.

Divisa Italbasket
divisa made in italy
Credit image: FIP

Un’estate di grandi sfide per la Maglia Azzurra. Cresce l’attesa per il Campionato Europeo, appuntamento che precede l’inizio della corsa verso Los Angeles 2028, mentre la Federazione Italiana Pallacanestro prosegue nel consolidamento delle partnership che accompagnano il percorso della Nazionale

Presso l’innovativo Macron Campus di Valsamoggia, è stata presentata ufficialmente la nuova divisa delle Nazionali per la stagione 2025. Un evento che ha messo in luce non solo il design e la tecnologia dell’abbigliamento sportivo firmato Macron, ma anche la forza del network che sostiene il basket italiano.

Divisa Italbasket: i dialoghi in corso tra Rai e DAZN per l’Europeo in chiaro

Nel corso della presentazione, il presidente della FIP Giovanni Petrucci ha annunciato un’importante novità sul fronte dei diritti televisivi: è in corso la negoziazione tra DAZN e RAI per la trasmissione in chiaro delle partite delle Nazionali maschile e femminile durante i prossimi Europei. Un ulteriore passo avanti per la diffusione del basket italiano.

«Voglio ringraziare Macron per aver voluto ospitare una giornata così bella e così importante, non a caso siamo qui con tutta la squadra federale quasi al completo – ha dichiarato Petrucci -. Oltre che essere un nostro partner affidabile da anni, Macron è un brand solido, di eccellente qualità. Siamo felici di continuare ad avere Macron al nostro fianco, tutti i miei collaboratori, gli atleti e le atlete delle nostre Nazionali non fanno che parlarmene bene».

Divisa Italbasket: la maglia firmata Macron

Dal 2023 Macron è partner tecnico ufficiale delle Nazionali di basket italiane, fornendo l’abbigliamento da gara, training e rappresentanza. 

Le nuove divise 2025 incarnano la filosofia del brand. attenzione sartoriale ai dettagli, materiali tecnici d’avanguardia e un forte impegno verso la sostenibilità. Tutti i kit sono infatti realizzati in Eco Fabric, un tessuto ottenuto al 100% da plastica riciclata, a conferma della vocazione green dell’azienda bolognese.

«La collaborazione con FIP è per noi preziosa, lo è ancora di più oggi che abbiamo l’onore di presentare il nuovo Kit di maglie per la prossima estate e una Capsule Collection che le Nazionali utilizzeranno in occasione delle partite amichevoli – ha sottolineato Angelo Marino, capo comunicazione di Macron . Siamo orgogliosi di ospitare i massimi vertici della FIP oggi qui, sappiamo che ci attende un’estate intensa ed emozionante, accompagneremo il viaggio degli Azzurri e delle Azzurre col solito entusiasmo, a cominciare dall’Europeo Femminile che a giugno vedrà un girone giocarsi a Bologna a pochi chilometri da qui».

Divisa Italbasket: rinnovo triennale con il Main Sponsor ITA Airways

La Maglia Azzurra si conferma simbolo di appartenenza, ma anche piattaforma di dialogo tra il mondo dello sport e aziende che rappresentano l’eccellenza italiana. ITA Airways, protagonista sin dal concept della nuova divisa, rinnova il suo impegno come Main Sponsor per i prossimi tre anni. 

Un accordo che rafforza il legame tra la compagnia di bandiera e la FIP, con l’obiettivo di accompagnare le Nazionali in ogni trasferta agevolando le operazioni logistiche e supportarne le ambizioni internazionali.

«Siamo davvero felici e orgogliosi di proseguire per altri tre anni il viaggio con FIP, che ha creduto in noi fin dalla nostra nascita – ha commentato Andrea Benassi, chief production management & marketing officer ITA Airways. Sentiamo molto forte il nostro senso di appartenenza allo sport italiano e la nostra presenza sulla maglia della Nazionale è un’associazione naturale, siamo accomunati dai valori quali passione, determinazione e spirito di squadra e dal colore Azzurro che abbiamo scelto per le nostre livree».

Divisa Italbasket: il back sponsor e l’advisor federale

A confermare il proprio ruolo di back sponsor anche IBSA Italy, realtà d’eccellenza nel settore farmaceutico, da sempre vicina ai valori dello sport. Con sede a Lodi, l’azienda condivide con la Federazione un approccio basato su innovazione, sostenibilità e cultura scientifica.

ITA Airways, IBSA e Macron rappresentano tre eccellenze italiane nei rispettivi ambiti. Dinamismo, programmazione, spirito innovativo e passione per lo sport sono i tratti comuni che li rendono partner ideali della Federazione Italiana Pallacanestro. 

A rafforzare questo ecosistema virtuoso c’è il lavoro dell’advisor federale Master Group Sport, punto di riferimento nella valorizzazione dei diritti sportivi e partner strategico nel costruire sinergie tra brand e sport.

«Siamo qui per parlare di eccellenze tricolori, lo raccontano i dirigenti, gli allenatori e le atlete presenti qui oggi – conclude Antonio Santa Maria, direttore generale Master Group Sport – e lo raccontano anche due aziende come ITA Airways e IBSA Italy che da anni ci sono a fianco e che continueranno ad esserlo anche nei prossimi anni».

Un’estate di sfide europee: il programma della nazionale azzura

Sul campo, gli Azzurri si preparano ad affrontare un impegnativo girone a Limassol (Cipro), contro avversarie di alto profilo quali Grecia, Spagna, Georgia, Bosnia Erzegovina oltre ai padroni di casa

La speranza è di raggiungere la fase a eliminazione diretta in programma a Riga (Lettonia), con una squadra che unisce giovani talenti emergenti e veterani di esperienza.

Ecco il percorso estivo della Nazionale maschile:

  • 23/31 luglio – Training Camp a Folgaria
  • 2-3 agosto – Trentino Basket Cup
  • 2 agosto Italia-Islanda (Trento, ore 20.00)
  • 3 agosto Italia-Polonia/Senegal (Trento, ore 19.00)
  • 9 agosto Italia-Lettonia (Trieste, ore 20.00)
  • 14 agosto Italia-Argentina (Bologna, ore 20.00)
  • 21 agosto Italia-Lettonia (Atene, ore 19.15 italiane)
  • 22 agosto Grecia-Italia (Atene, ore 19.15 italiane)
  • 28 agosto/14 settembre EuroBasket 2025 (Cipro e Lettonia)
  • 28 agosto Italia-Grecia (Limassol, 20.30 italiane)
  • 30 agosto Italia-Georgia (Limassol, 14.00 italiane)
  • 31 agosto Italia-Bosnia Erzegovina (Limassol, ore 20.30 italiane)
  • 2 settembre Italia-Spagna (Limassol, ore 20.30 italiane)
  • 4 settembre Italia-Cipro (Limassol, ore 17.15 italiane)
  • 6/14 settembre Fase a eliminazione diretta (Riga, Lettonia)

La nuova Maglia Azzurra 2025 è il simbolo di un progetto che guarda lontano, con radici forti nel Made in Italy e lo sguardo proiettato verso le sfide che aspettano la Nazionale, che può contare su una schiera di partner di livello nell’affrontare la campagna europea.

Sport

Basket