Il palcoscenico del Festival dello Sport ha fatto da cornice alla presentazione dell’81° Campionato di SuperLega Credem Banca, ormai alle porte. Mancano pochi giorni al via della stagione 2025/26, che prenderà il via lunedì 20 ottobre con un programma ricco di sfide di alto livello.
Di fronte a una platea gremita di appassionati, dirigenti e protagonisti del volley italiano hanno promesso una stagione da vivere tutta d’un fiato, spettacolare dall’inizio alla fine. L’entusiasmo è palpabile: si alza il sipario sulla SuperLega dei campioni del mondo, con quella sensazione che tutto brilli davvero come l’oro conquistato sul campo internazionale.
Il dominio italiano nel volley mondiale
«Un campionato che inizia con ottimi auspici, visto che siamo Campioni del Mondo, – ha dichiarato Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A. – Oggi celebreremo i nostri Campioni oltre che il nostro campionato, del quale la Nazionale è figlia. Grazie al campionato possiamo celebrare questi successi: è motivo di orgoglio pensare che in tre anni sono stati vinti 2 Mondiali e 1 Europeo».
I numeri parlano chiaro: il dominio non si limita ai confini nazionali. «A livello di club siamo dominanti anche fuori dai confini nazionali, viste le prestazioni nelle coppe europee e ai Mondiali per Club, – ha sottolineato Righi. – La SuperLega Credem Banca rappresenta l’élite della pallavolo italiana e mondiale».
Giuseppe Manfredi, Presidente della FIPAV, ha posto l’accento sul sistema che alimenta il successo: «È un momento fortunato, ma i risultati non arrivano da soli. Senza questi campionati e queste società, ma soprattutto senza gente che crede in questo sport, questi risultati non sarebbero arrivati».
Il numero uno federale ha evidenziato l’importanza del vivaio: «I nostri ragazzi vengono dai settori giovanili. Il lavoro quotidiano dei club e quello della Federazione fa sì che ogni anno vengano sfornati giocatori per la SuperLega». Un ringraziamento esplicito è andato alle società che contribuiscono a fare crescere il movimento della pallavolo.
Credem Banca: partnership di successo
Nicole Galimberti, Responsabile Sponsorizzazione di Credem Banca, ha ribadito l’impegno dell’istituto bancario nella serie di cui è Title Sponsor: «Oggi su questo palco ci sono emozione ed orgoglio. Rappresento Credem Banca, title sponsor della Lega Pallavolo Serie A dal 2018. Una collaborazione che ha sancito anche l’inizio di una bellissima avventura: abbiamo gioito, insieme, in Italia e fuori dai confini nazionali».
La partnership, giunta al settimo anno e rinnovata per le prossime due stagioni, va oltre la semplice sponsorizzazione: «Non siamo solo uno sponsor sul campo ma un cuore che batte, in maniera forte e orgogliosa», ha dichiarato Galimberti, sottolineando il legame profondo tra il brand e i valori dello sport.
Supercoppa 2025, il volley italiano si apre al mondo: la strategia di sport business della SuperLega
Si parte di lunedì: programma della prima giornata
La stagione 2025/26 prenderà il via con una formula inedita, mutuata dal campionato femminile: si giocherà di lunedì.
Ad aprire le danze, alle 20:00 del 20 ottobre, saranno Allianz Milano e Valsa Group Modena. I campioni in carica chiuderanno la giornata sul campo del Cisterna Volley martedì 21, giorno in cui ci sarà la sfida anche dei campioni d’Europa contro Monza.
Calendario 1ª Giornata
Lunedì 20 ottobre, ore 20:00
- Allianz Milano – Valsa Group Modena (Diretta VBTV)
Lunedì 20 ottobre, ore 20:30
- Sonepar Padova – MA Acqua S.Bernardo Cuneo (Diretta VBTV)
- Rana Verona – Gas Sales Bluenergy Piacenza (Diretta DAZN e VBTV)
- Cucine Lube Civitanova – Yuasa Battery Grottazzolina (Diretta VBTV)
Martedì 21 ottobre, ore 20:30
- Vero Volley Monza – Sir Susa Vim Perugia (Diretta DAZN e VBTV)
- Cisterna Volley – Itas Trentino (Diretta Rai Sport e VBTV)
La SuperLega Credem Banca si conferma un prodotto premium nel panorama sportivo italiano, pronta a regalare emozioni e spettacolo per l’intera stagione.