La Milano Fashion Week 2025 lancia il conto alla rovescia verso Milano Cortina 2026

Dal 20 al 24 giugno, Milano ospita la Fashion Week Men’s Spring/Summer 2026. La nuova campagna celebra l’incontro tra moda e valori olimpici, con il supporto del Museo Olimpico e la Fondazione Milano Cortina 2026.

Milano Cortina sostenibilità
Moda e sport verso i Giochi Olimpici
Image credit: Depositphotos

Dal 20 al 24 giugno 2025, Milano torna a essere il palcoscenico internazionale della moda maschile con la Milano Fashion Week® Men’s Collection Spring/Summer 2026, una settimana di sfilate, eventi e appuntamenti imperdibili per aziende, professionisti del settore, media e appassionati. Organizzata da Camera Nazionale della Moda Italiana (CNMI) con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, di Agenzia ICE e del Comune di Milano, l’edizione di quest’anno si distingue per un’importante sinergia con i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano Cortina 2026.

Moda e sport: un nuovo linguaggio condiviso

Al centro della campagna di comunicazione c’è il dialogo tra moda, cultura e sport. Realizzata in collaborazione con Milano&Partners, la Destination Management Organization della città, la campagna si inserisce nel programma Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026. L’obiettivo? Promuovere i valori olimpici attraverso le eccellenze culturali e artistiche italiane e avvicinare i cittadini ai Giochi che si terranno dal 6 al 22 febbraio (Olimpiadi) e dal 6 al 15 marzo 2026 (Paralimpiadi).

«Siamo felici che Camera Nazionale della Moda Italiana abbia condiviso il nostro progetto – ha dichiarato Fiorenza Lipparini, direttrice generale di Milano&Partners. – La campagna valorizza i giovani talenti della moda e allo stesso tempo inizia a raccontare i valori sportivi e olimpici in vista di Milano Cortina 2026».

I cimeli olimpici diventano icone fashion

Gli scatti, ambientati nello storico Mercato dei Fiori di Milano e realizzati da Giuseppe Triscari per PS Artists Management S.r.l., sono arricchiti da cinque autentici cimeli olimpici provenienti dal Museo Olimpico di Losanna. Un foulard dei Giochi di Oslo 1952, un distintivo di Cortina 1956, una collana di Salt Lake City 2002 e un borsone di Calgary 1988 diventano veri e propri elementi narrativi, simboli di un ponte tra passato e futuro.

«La moda e lo sport – spiega Angelita Teo, direttrice del Museo Olimpico – hanno sviluppato un linguaggio visivo comune. Questa campagna dimostra come, attraverso la moda e il design, si possano raccontare i Giochi da una prospettiva nuova e creativa».

Cultura e stile verso Milano Cortina 2026

«Milano Cortina sarà molto più di un evento sportivo, – sottolinea Domenico De Maio, direttore Education and Culture della Fondazione Milano Cortina 2026. – Attraverso l’Olimpiade Culturale vogliamo celebrare il talento italiano intrecciando arte, design, moda e sport in un racconto corale che lasci un’eredità culturale duratura».

L’iniziativa fa parte di una più ampia strategia di coinvolgimento dei territori e delle istituzioni culturali italiane, portando lo spirito olimpico nel cuore della città. In questo contesto, il Museo Olimpico – che conserva oltre 90.000 oggetti e milioni di documenti audiovisivi e fotografici – sarà protagonista in Italia con una serie di eventi e collaborazioni in vista dei Giochi.

Milano Fashion Week 2025: una campagna corale

Oltre ai cimeli olimpici, la campagna di questa edizione punta alla valorizzazione delle nuove generazioni creative. I look in passerella sono firmati da ASCEND BEYOND, FEDERICO CINA, GAMS NOTE, MAGLIANO, MERIISI, MTL STUDIO, SETCHU e VIAPIAVE33, con lo styling di Diletta Ariano e il set design a cura di Stilema Studio.

Gli scatti saranno visibili in città, attraverso affissioni e schermi digitali, dal 19 al 24 giugno 2025. La sinergia tra CNMI, Comune di Milano, YesMilano e il Museo Olimpico offre così un esempio concreto del programma “Sport. And More Than Sport”, che accompagna Milano verso l’appuntamento olimpico.

Armani veste gli Azzurri per l’ottava volta

Oltre alla campagna di comunicazione, Milano-Cortina e la Milano Fashion Week® Men’s Collection SS26 hanno un altro filo conduttore: Giorgio Armani.

Lo stilista, attraverso il brand EA7, ha presentato in anteprima le divise ufficiali della squadra italiana, svelate poco prima dell’inizio della Fashion Week milanese. Una scelta simbolica che rafforza la connessione tra eccellenza sportiva e stile italiano, in un momento dell’anno in cui Milano è al centro dell’attenzione internazionale.

La collezione, caratterizzata da un look total white a richiamare la purezza della neve e i valori dello sport, accompagnerà gli atleti azzurri sia durante la cerimonia di apertura che nei momenti fuori gara. Sarà l’ottava collaborazione consecutiva tra il Comitato Olimpico Italiano e Giorgio Armani.

Lo stilista, che sfilerà con i suoi brand nella settimana della moda, conferma così il suo doppio ruolo di ambasciatore del made in Italy nel mondo: sulla passerella e sul podio.

 

Image credit: Depositphotos