Milano Cortina prende forma: applausi dal CIO per la macchina organizzativa

In occasione dell’assemblea del Comitato Olimpico Internazionale che ha sancito l’elezione di Kirsty Coventry alla guida dell’ente, la delegazione italiana ha fatto il punto sullo stato dei lavori dei Giochi Invernali.

CIO Milano Cortina
in linea con il programma
Credit image: Milano Cortina 2026

Cresce l’attesa per Milano Cortina. Al Congresso del CIO, ospitato nel resort di Costa Navarino, Giovanni Malagò e Andrea Varnier, rispettivamente presidente e ad della Fondazione Milano Cortina, hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori.

I due delegati italiani sono stati protagonisti durante la prima assemblea sotto la guida di Kirsty Coventry, che è stata eletta come vertice dell’ente in sostituzione di Thomas Bach, nominato contestualmente come presidente onorario a vita.

Milano Cortina CIO: l’entusiasmo cresce negli italiani

La delegazione ha avuto a disposizione quaranta minuti per lasciare il segno e dimostrare alla platea di rappresentanti nazionali che Milano Cortina 2026 sarà un’Olimpiade memorabile. 

«Una ricerca di marketing recentemente condotta da Coca-Cola mostra che la stragrande maggioranza degli italiani, più di 8 su 10, abbraccia già con entusiasmo i Giochi e i valori Olimpici – ha evidenziato Andrea Varnier -. Questo supporto, che certamente crescerà lungo il cammino, trova un forte riscontro tra le nuove generazioni, sia tra la Gen Z (76%) che tra i Millennial (79%)»

Durante la presentazione sono stati snocciolati i progressi organizzativi. La pista di bob, skeleton e slittino di Cortina, al centro di numerose polemiche, sta rispettando il cronoprogramma: lunedì inizierà la pre-omologazione con circa 60 atleti da 30 Paesi. 

Milano Cortina CIO: lo stato di avanzamento dei lavori

Anche l’arena di Santa Giulia, destinata all’hockey su ghiaccio con le stelle NHL, procede secondo i piani: nonostante le tempistiche serrate, l’impianto ospiterà dall’8 al 14 dicembre un torneo dei Mondiali under 20, pur non essendo ancora completato. 

Nel frattempo, il 29-30 novembre, l’anello temporaneo per il pattinaggio di velocità a Rho Fiera sarà teatro di una tappa della Coppa del Mondo junior. In generale, i test event, l’ultimo dei quali a Livigno, hanno raccolto consensi anche tra gli atleti. 

«Abbiamo ricevuto un resoconto molto preciso, incoraggiante e promettente su Milano Cortina 2026 – ha dichiarato il presidente uscente del CIO Thomas Bach -, in particolare riguardo ai test event, che sono stati altamente apprezzati dagli atleti partecipanti e dalle rispettive Federazioni Internazionali».

Grande risposta di pubblico mentre prosegue il conto alla rovescia

I numeri confermano l’entusiasmo anche sul fronte del pubblico: già venduti oltre 600mila biglietti sui 1,6 milioni totali, mentre 100mila volontari si sono candidati per 18mila posizioni disponibili

«Oggi possiamo percepire un crescente senso di attesa e di entusiasmo – ha concluso Giovanni Malagò -. Milano Cortina 2026 sta entrando nei cuori della gente, e questo è un fattore chiave per il successo del nostro Comitato Organizzatore e per l’intero Movimento Olimpico».

Nei prossimi dieci giorni è atteso il sopralluogo dei capi missione dei comitati olimpici nazionali. Il conto alla rovescia prosegue: tra poco più di 300 giorni Milano Cortina 2026 sarà realtà.