Formula 1: il GP del Canada resterà in calendario fino al 2035

La Formula 1 ha ufficializzato il rinnovo del Gran Premio del Canada fino al 2035, consolidando la presenza del Circuit Gilles-Villeneuve nel calendario iridato.

f1 gp canada
Accordo e investimenti
Image Credits: F1 media

La Formula 1 continuerà a fare tappa a Montréal almeno fino al 2035. È quanto annunciato oggi con il rinnovo quadriennale dell’accordo tra Formula One Management, Octane Racing Group — promotore dell’evento — e i governi di Canada e Québec. Contestualmente, è stata anche confermata un’estensione a lungo termine dell’intesa con Bell Media per i diritti televisivi.

Lo storico Gran Premio del Canada, il più longevo tra quelli disputati fuori dall’Europa, entrerà nel suo settimo decennio. L’edizione della scorsa settimana, la numero 54 dal 1967, ha testimoniato ancora una volta l’importanza del tracciato di Île Notre-Dame all’interno del calendario iridato.

Il rinnovo

«Mentre la Formula 1 celebra il suo 75° anniversario, è giusto che annunciamo un’estensione con il GP del Canada, una gara che ha una storia incredibile e che prende il nome da una vera leggenda: Gilles Villeneuve, – ha commentato Stefano Domenicali, presidente e CEO della Formula 1. – Montréal è una città piena di energia e tifosi appassionati. Non vedo l’ora di condividere altri momenti indimenticabili qui nei prossimi dieci anni».

Il circuito cittadino dedicato a Gilles Villeneuve, entrato stabilmente nel calendario nel 1978, è uno dei preferiti da piloti e tifosi, celebre per le sue chicane, il tornante e il famigerato Muro dei Campioni. Quattro piloti in attività — George Russell, Max Verstappen, Lewis Hamilton e Fernando Alonso — hanno già conquistato almeno una vittoria sul tracciato di 4,36 km. Hamilton, in particolare, detiene il record di successi condiviso con Michael Schumacher: sette vittorie a testa. Altro record l’ha conquistato Andrea Kimi Antonelli lo scorso weekend, diventando l’italiano più giovane a podio in categoria.

Negli ultimi anni, Octane Racing Group ha investito notevolmente nell’ammodernamento delle infrastrutture per tenere il passo con l’evoluzione della Formula 1 a livello globale. Questi sforzi continueranno nei prossimi anni. Inoltre, a partire dal 2026, la gara verrà anticipata in calendario, in linea con l’obiettivo della Formula 1 di ottimizzare la logistica e ridurre gli spostamenti intercontinentali.

«Siamo incredibilmente orgogliosi di confermare che il Gran Premio del Canada continuerà a svolgersi ogni anno a Montréal fino al 2035, – ha dichiarato Jean-Philippe Paradis, vicepresidente senior di Bell Business Markets e presidente del GP canadese. – Questo accordo riflette lo status iconico della nostra gara, che porta la F1 nel cuore della città e valorizza il Canada, il Québec e Montréal sulla scena globale. Lavoreremo per offrire un’esperienza sempre più coinvolgente, tra sport, intrattenimento e tecnologia».

Grande soddisfazione l’hanno espressa anche le istituzioni locali, che in una dichiarazione congiunta — firmata tra gli altri dalla sindaca Valérie Plante, dalla ministra del Turismo Caroline Proulx e dal presidente di Tourisme Montréal Yves Lalumière — hanno sottolineato il valore strategico dell’evento.

«Il GP del Canada non è solo la manifestazione sportiva più importante del Paese, – hanno dichiarato, – ma anche una delle più apprezzate al mondo. Fa brillare Montréal sulla scena internazionale e genera importanti benefici economici per imprese e cittadini. Questo rinnovo testimonia il nostro impegno per lo sviluppo continuo del Gran Premio».

Con l’accordo appena firmato, la Formula 1 ribadisce il suo legame con una delle sue tappe più iconiche, capace di coniugare tradizione, passione e visione futura.