Verso le LBA Finals 2025: Virtus Bologna favorita, Germani Brescia outsider

Le LBA Finals Unipol 2025 vedranno Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia lottare per il titolo. La serie, al via il 12 giugno, promette grande spettacolo con Bologna favorita e Brescia pronta a sorprendere.

finals-LBA-Virtus-Brescia
Sfida Scudetto LBA
Image Credits: LBA

Le LBA Finals Unipol 2025 sono pronte a infiammare il mondo del basket italiano. Virtus Segafredo Bologna e Germani Brescia, due delle squadre più competitive e appassionanti del campionato, si contenderanno il titolo in una serie al meglio delle cinque partite.

Giovedì 12 giugno, alla Segafredo Arena di Bologna, si darà il via a questa attesissima sfida. La posta in palio è altissima, e entrambe le squadre sono pronte a dare il massimo per conquistare la gloria e l’ambito scudetto. Per la Virtus, sarebbe una conferma della sua forza in questa stagione; per Brescia, invece, significherebbe entrare ancora di più nella storia.

Una certezza: la vincitrice del 2025 non sarà l’Olimpia Milano, che interrompe la sua egemonia dopo 3 anni consecutivi (e 4 di Finals).

Come arrivano le due squadre

L’impressione generale è che la Virtus Bologna si presenterà come la favorita assoluta per la conquista del titolo di quest’anno. Una vittoria per la compagine bolognese significherebbe interrompere il dominio biancorosso che ha caratterizzato le ultime stagioni, riportando il tricolore a Bologna dopo quattro anni di distanza dall’ultimo trionfo, datato 2021.

La serie della semifinale con l’Olimpia Milano – vinta dalle VNere 3-1 – ha confermato che Alessandro Pajola, universalmente riconosciuto come il miglior difensore della stagione regolare, rappresenta un fattore determinante per l’equilibrio e la solidità della squadra. Altro giocatore fondamentale per Bologna è Toko Shengelia, uno dei migliori anche nella regular season.

Tuttavia, il dominio bresciano nei premi individuali assegnati dalla LBA suggerisce che la Germani Brescia è tutt’altro che un avversario da sottovalutare. Basti pensare che gli LBA Awards 2025 hanno visto primeggiare diversi giocatori della squadra lombarda.

Il premio di MVP della stagione è stato assegnato al lungo croato di Brescia, Miro Bilan, che ha dimostrato ancora una volta la sua importanza e decisività nonostante l’età avanzata. Tra i giocatori italiani, a distinguersi maggiormente è stato il playmaker di Brescia, Amedeo Della Valle.

Brescia è arrivata alle finals dopo aver dominato la serie contro Trapani Shark, vincendo gara 3 dopo aver conquistato le prime due partite in casa della squadra siciliana. Questa è la prima volta che la squadra lombarda raggiunge le finali Scudetto, un risultato eccezionale per l’allenatore Peppe Poeta, alla sua prima stagione come capo allenatore.

Poeta ha guidato un gruppo che era stato sottovalutato all’inizio dell’anno, portando Brescia a un sorprendente successo contro Trapani, la squadra che aveva chiuso al secondo posto la stagione regolare.

La sfida tra la storica Virtus Bologna e la novità rappresentata da Brescia, qualunque sia l’esito, sottolinea un aspetto significativo di queste finali. Dopo diversi anni, lo scudetto non andrà a Milano, aprendo un nuovo capitolo nella storia del basket italiano. 

Altre informazioni

Le Finals LBA 2025 sono tra due delle squadre che possono vantare un pubblico affiatato, il che fa presupporre ci siano palazzetti pieni anche in questa serie. Un dato certo arriva dalle partite bolognesi: la Segafredo Arena sarà sold-out in gara 1, mentre per gara 2 rimangono ancora pochi biglietti disponibili.

Nella regular season, Bologna si è posizionata al secondo posto per media spettatori a partita, con una media di 6.071 persone presenti. Brescia, invece, è tra i club che hanno superato la soglia dei 4.000 spettatori, con un tasso di riempimento degli spalti che supera il 90%.

Questo dato sottolinea come, oltre ai positivi riscontri ottenuti dalle performance comunicative, si manifestino anche ricadute significative in termini di pubblico nei palazzetti, che può godere di un livello di gioco complessivamente sempre più elevato.

A riprova di ciò le parole del presidente della LBA, Umberto Gandini. «Il percorso del basket italiano è in crescita, – ha dichiarato Gandini. – Gli indicatori segnalano una buona salute, sia dal punto di vista del numero degli spettatori nei palazzetti, sia a livello di intensità e competitività nel campionato. Abbiamo trovato terreno fertile grazie alla popolarità della pallacanestro, sia per la storia del nostro campionato ma anche grazie al traino dell’NBA».

Calendario partite Finals LBA 2025

Ecco il calendario delle partite tra Virtus Bologna e Germani Brescia che decideranno lo scudetto 2025, con presenti le eventuali gare 4 e 5:

  • Gara 1: Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia, giovedì 12 giugno 2025 ore 20.30
  • Gara 2: Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia, sabato 14 giugno 2025 ore 20.30
  • Gara 3: Germani Brescia – Virtus Segafredo Bologna, martedì 17 giugno 2025 ore 20.30
  • Eventuale Gara 4: Germani Brescia – Virtus Segafredo Bologna, giovedì 19 giugno 2025
  • Eventuale Gara 5: Virtus Segafredo Bologna – Germani Brescia, domenica 22 giugno 2025

Dove vedere le Finals LBA 2025

Le LBA Finals Unipol 2025 godranno di una copertura internazionale senza precedenti.

Oltre agli accordi già esistenti con vari broadcaster internazionali (TV Arena per i Balcani, Setanta Sports per i Paesi Baltici, COSMOTE TV per la Grecia, Charlton per Israele, Sports TV per la Turchia, PolSat per la Polonia, 1TV Georgia per la Georgia, Sport+ per il Kazakhstan, RTVS per la Slovacchia, Sporty TV per la Repubblica Ceca, MainCast per l’Ucraina, Next Level per gli USA e BasquetPass TV per l’America Meridionale), EuroleagueTV trasmetterà le finali in modalità free-to-air in UK, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Danimarca, Norvegia e Svezia.

DAZN, oltre a garantire la visione in Italia, trasmetterà gratuitamente le partite in tutto il mondo. Nel nostro Paese, le partite saranno visibili, oltre che su Eurosport 2, anche in chiaro su NOVE e DMAX.

Sport

Basket