Italvolley: record di vittorie nella week 1 di Nations League

La formazione di Velasco ha portato a casa tutte e quattro le sfide previste dalla prima sessione della manifestazione, chiudendo al secondo posto nella classifica generale.

Italvolley_VNL2025
VNL Femminile
Image credit: LVF

Quattro su quattro per l’Italvolley femminile impegnata nella prima settimana di sfide della Volleyball Nations League 2025.

Le eroine di Parigi 2024, guidate da Julio Velasco, arrivano alla VNL da campionesse in carica e la week 1 ha dimostrato alle avversarie quanto siano intenzionate a tenersi il trofeo tra le mani.

La formazione di Velasco ha portato a casa tutte e quattro le sfide previste dalla prima sessione della manifestazione, che quest’anno prevede un format più allargato con 18 nazionali a contendersi il titolo e tre settimane di gioco in giro per il mondo.

La prima tornata in quel di Rio de Janeiro prevedeva un calendario da non sottovalutare di certo, vista la caratura delle avversarie.

Italvolley VNL 2025: esordio da prime della classe

Dalla sfida con le padrone di casa del Brasile, vinta con un sonoro 3-0, al match più facile con la Corea del Sud ultima in classifica, fino al risultato più clamoroso: un altro 3-0 agli Stati Uniti, rivali della finale olimpica di Parigi, ammutolite anche dai 30 punti realizzati dalla coppia Egonu-Sylla.

Un esordio dei migliori con una piccola sbavatura che è costata la testa della classifica. La vittoria con la Germania al tie-break e il set perso, hanno costretto el azzurre di Velasco alla seconda posizione in classifica generale, appena un punto in meno rispetto al Giappone di Mayu Ishikawa, che milita nella Lega Volley Femminile, all’Igor Gorgonzola Novara, che non ha perso neanche un set.

«Al di là del successo si tratta di un’esperienza importante per la squadra perché questo tipo di sofferenza non può che farci bene in ottica futura – ha commentato Velasco -. Le ragazze sanno bene che quanto accaduto lo scorso anno è stato un qualcosa di straordinario ed unico e che a partire da questa estate arriveranno delle difficoltà a cui dovremo saper rispondere».

Verso la week 2: appuntamento a Hong Kong

La Nazionale rientra in Italia con il bottino pieno pronta per affrontare la Week 2 di VNL. Entro la settimana inizierà subito la preparazione prima di far le valige verso Hong Kong, dove è attesa da Bulgaria, Thailandia e Cina, a partire dal 18 giugno.

Nessuna delle avversarie dovrebbe dare pensieri sulla carta ma in un torneo lungo e itinerante, non esistono rivali da sottovalutare.

Tutte le gare delle azzurre sono trasmesse in diretta su DAZN, mentre tutta la VNL è disponibile in diretta streaming su VBTV.

Sport

Volley